Energia potenziale elettrica

maddaca

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio.
Ho calcolato l'energia potenziale complessiva, come richiesto nella prima parte, ma non riesco a capire se devo utilizzarla nella seconda. Avevo pensato di imporre che la forza che agisce tra le prime due cariche sia maggiore di quella tra le ultime due, dato che la carica mobile va verso destra; per poi sfruttare il legame tra massa e accelerazione e tra spazio, velocità e accelerazione, ma non riesco a capire come impostare l'equazione.
Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione.

Risposte
anonymous_0b37e9
"mida":

... ma non riesco a capire se ...

Nella seconda parte, visto che due delle tre cariche sono fisse, puoi procedere mediante la sola energia potenziale che compete alla terza carica mobile. Insomma, invece di tre termini ne bastano due. Tra l'altro, il terzo termine escluso sarebbe comunque costante.

"mida":

Avevo pensato di imporre ...

Piuttosto, si tratta di conservare l'energia meccanica:

$1/2mv_0^2+1/(2\pi\epsilon_0)(Qq)/d_0=1/(4\pi\epsilon_0)(Qq)/d_(min)+1/(4\pi\epsilon_0)(Qq)/(2d_0-d_(min))$

maddaca
Alla conservazione dell'energia ci ho pensato dopo che avevo scritto il post. Avevo provato anch'io a impostare l'equazione, ricontrollo i miei calcoli per vedere se ho fatto bene. Grazie mille!

maddaca
Se posso, approfitterei per chiederti un chiarimento. Intendi dire che l'energia cinetica è nulla nella seconda parte perché le tre cariche sono ferme?

anonymous_0b37e9
Certamente. Del resto, quando la carica mobile raggiunge la distanza minima e inverte il verso del moto, la sua velocità è necessariamente nulla. Le altre due cariche sono ferme per ipotesi. Non è necessario continuare a scomodarle.

maddaca
Ho capito, ti ringrazio ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.