Energia potenziale

giantmath
in questa figura:

un'asta rigida lunga 3L e di massa m, ruota attorno a un nasse fisso passante per O distante L da A.
volendo scrivere l'energia potenziale gravitazionale del sistema, quindi scrivo:
$ V_P=mgy_P=mgssintheta $ e $ V_{CM}=mgy_{CM}=mg3/2lsintheta $ . invece il prof scrive $ V_{CM}=mgy_{CM}=mgl/2sintheta $ . proprio non capisco perchè consideri il centro di massa CM dell'asta ad $ l/2 $ e non a $ 3l/2 $ come ho fatto io...

Risposte
BayMax1
Ciao @giantmath !

Provo a risponderti io. Mi pare che la figura sia qualcosa del genere, con tutte le dimensioni:

Per cui il tratto $AO$ è lungo $L$ e, se l'asta è omogenea, il tratto $AC_M$ è lungo $3/2L$ e, di conseguenza, il tratto $OC_M$ risulta lungo $1/2L$ (tratto in blu in figura). Questo dovrebbe spiegare il perché di quel valore di energia potenziale dell'asta.

Spero di essere stato chiaro e, in caso contrario, non esitare a chiedere.

Come sempre,

Saluti :smt039 :smt039

Shackle
É cosí, BayMax, e non è superfluo aggiungere che il riferimento “zero” per l’energia potenziale gravitazionale è il piano orizzontale che sul disegno si proietta nell’asse x . Come ben sappiamo (o dovremmo sapere tutti), ha senso parlare di differenze di energia potenziale, in questo caso “gravitazionale”.

Quante volte abbiamo chiarito questo punto, eh ?

BayMax1
Ciao @Shackle !

Si, hai assolutamente ragione, non è affatto superfluo specificare il riferimento zero dell'energia potenziale, tutt'altro. L'ho dato completamente per scontato, sbagliando (in quanto non andrebbe fatto). Grazie della precisazione !

Saluti :smt039 :smt039

Shackle
@BayMax

ora però non prenderti colpe che non hai, perché hai egregiamente spiegato una questione geometrica che l’ OP non aveva ben chiara. Il mio messaggio era diretto più che altro proprio all’ OP , per ricordargli che possiamo parlare di differenze di energia potenziale, e se parliamo di energia potenziale gravitazionale occorre stabilire qual è il livello convenzionalmente fissato, dove la EP si pone uguale a zero.
Forse anche lui, e il suo professore, lo hanno dato per scontato, lo facciamo tutti, ritenendola una cosa ovvia. Ma è meglio ricordarlo ogni tanto !

giantmath
vi ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.