Energia dissipata da un resistore
Quanta energia è dissipata in calore durante un intervallo di 2 min da un resistore che ha resistenza R = 1.5 kΩ ed è soggetto ad una differenza di potenziale di 20V.
$ I =(DeltaV)/R = (20 V) / (1.5 * 10^3 Ohm) = 0,014 A $
$ L = DeltaV * I * DeltaT = 20 V * 0,014 A * 120 s = 33,6 J $
Sono giusti i passaggi?
$ I =(DeltaV)/R = (20 V) / (1.5 * 10^3 Ohm) = 0,014 A $
$ L = DeltaV * I * DeltaT = 20 V * 0,014 A * 120 s = 33,6 J $
Sono giusti i passaggi?
Risposte
Si, ma dovresti saperlo tu se sai cosa e` $ DeltaV * I $
"angelok90":
... Sono giusti i passaggi?
Sì, per quelli simbolici, ma c'è un'eccessiva approssimazione nel calcolo numerico.

"RenzoDF":
[quote="angelok90"]... Sono giusti i passaggi?
Sì, per quelli simbolici, ma c'è un'eccessiva approssimazione nel calcolo numerico.

Posso chiederti di farmi vedere il modo corretto di come dovrebbe essere scritto?
"six":
Si, ma dovresti saperlo tu se sai cosa e` $ DeltaV * I $
Mi sta sfuggendo qualcosa?
Ripeto, è solo il calcolo numerico errato, a causa delle approssimazioni nei risultati parziali
$L=\DeltaV\cdotI\cdot\Delta T=\frac{\DeltaV^2}{R} \ \Delta T=\frac{(20 \text{V})^2} {1","5\cdot 10^3\ \Omega}\times 120 \ \text{s}=32 \ \text{J}$
ovvero
$2/(1","5)=1","\overline3\approx 1","33$
non $1","4$.
Morale: nei risultati parziali, normalmente, devi usare almeno tre cifre significative, e in ogni caso, usandone due, 1.33333 lo arrotonderai 1.3, non 1.4.
Spero solo che tu non mi risponda che anche tu hai usato tre cifre significative, in quanto hai usato tre cifre decimali.
$L=\DeltaV\cdotI\cdot\Delta T=\frac{\DeltaV^2}{R} \ \Delta T=\frac{(20 \text{V})^2} {1","5\cdot 10^3\ \Omega}\times 120 \ \text{s}=32 \ \text{J}$
ovvero
$2/(1","5)=1","\overline3\approx 1","33$
non $1","4$.
Morale: nei risultati parziali, normalmente, devi usare almeno tre cifre significative, e in ogni caso, usandone due, 1.33333 lo arrotonderai 1.3, non 1.4.

Spero solo che tu non mi risponda che anche tu hai usato tre cifre significative, in quanto hai usato tre cifre decimali.

Ok, Thx.