Effetto Joule
Ciao a tutti,
Ho una domanda per voi riguardo la definizione di effetto Joule.
L'energia che spendo per spostare una carica $dq$ da un punto iniziale $A$ ad un punto finale $B$ in presenza di un'altra sorgente di cariche è uguale a
$dU = int_(gamma)^() dq (V_a - V_b) $
sfruttando legge di ohm e definizione $(dq)/(dt)= I$, giungo alla definizione:
$U = int_(0)^(t) RI^2 dt$
Come è noto:
L'energia che spendo per spostare cariche si tramuta in calore, e sarà tanto maggiore quanto sarà l'energia spesa per spostare le cariche.
Però c'è una cosa che non capisco:
L'energia spesa per spostare cariche non si tramuta in energia cinetica degli elettroni?
$U$ si tramuta sia in energia cinetica che in energia scambiata sotto forma di calore??
Ho una domanda per voi riguardo la definizione di effetto Joule.
L'energia che spendo per spostare una carica $dq$ da un punto iniziale $A$ ad un punto finale $B$ in presenza di un'altra sorgente di cariche è uguale a
$dU = int_(gamma)^() dq (V_a - V_b) $
sfruttando legge di ohm e definizione $(dq)/(dt)= I$, giungo alla definizione:
$U = int_(0)^(t) RI^2 dt$
Come è noto:
L'energia che spendo per spostare cariche si tramuta in calore, e sarà tanto maggiore quanto sarà l'energia spesa per spostare le cariche.
L'energia spesa per spostare cariche non si tramuta in energia cinetica degli elettroni?
$U$ si tramuta sia in energia cinetica che in energia scambiata sotto forma di calore??
Risposte
"anonymous_f3d38a":
Non sia .... sia ... Semplicemente è la stessa cosa. Caso mai, si può aggiungere che l'energia cinetica degli elettroni non resta confinata lì, ma si trasmette a tutto il reticolo cristallino del metallo, insomma si scalda tutto, non solo gli elettroni.
O, in altre parole, il calore è il nome collettivo, l'abbreviazione, che diamo al moto degli elettroni, delle molecole, ecc. A livello microscopico, l'energia non è mai scambiata sotto forma di calore: è solo in grande che appare questo aspetto
Esatto mgrau.
Quello che penso: Il calore non è energia, ma un modo in cui l'energia viene scambiata.
L'energia è quella cinetica degli elettroni.
Quello che penso: Il calore non è energia, ma un modo in cui l'energia viene scambiata.
L'energia è quella cinetica degli elettroni.