Effetto Hall, disegno sul libro errato?
Salve a tutti, sul libro è proposto il seguente esercizio :

Quello che non riesco a trovarmi è il segno positivo del potenziale nel nastro di rame. Infatti il campo di Hall dovrebbe essere sempre opposto al vettore PQ, che va nel verso dell'asse z e quindi verso l'alto, ragion per cui dovrei ottenere un potenziale negativo tra P e Q..
Confido in voi, grazie in anticipo.

Quello che non riesco a trovarmi è il segno positivo del potenziale nel nastro di rame. Infatti il campo di Hall dovrebbe essere sempre opposto al vettore PQ, che va nel verso dell'asse z e quindi verso l'alto, ragion per cui dovrei ottenere un potenziale negativo tra P e Q..
Confido in voi, grazie in anticipo.
Risposte
Ti faccio notare che, in un conduttore di rame, sono gli elettroni a muoversi e di conseguenza ad essere "spinti" verso la faccia superiore. 
BTW Fra due punti non esiste un “potenziale” ma bensì una differenza di potenziale o, meglio ancora, una tensione.

BTW Fra due punti non esiste un “potenziale” ma bensì una differenza di potenziale o, meglio ancora, una tensione.
Grazie per risposta Renzo. Però a questo punto non mi trovo con il segno della forza elettromotrice. Perchè il libro dice espressamente che quando la carica è negativa, il risultato è \( -\overrightarrow{Eh} * l \) dove Eh è il campo di Hall e l il lato lungo l'asse z..
Il campo di Hall è dovuto alla forza di Lorentz.
$ H=F/q $
È si ha che $ E_H+E=0 $
Quindi una volta che sai il verso di B e quello della corrente sai anche dove va il campo
Il disegno è giusto, infatti punta come la forza di Lorentz verso la faccia negativa, e in verso opposto al campo
$ H=F/q $
È si ha che $ E_H+E=0 $
Quindi una volta che sai il verso di B e quello della corrente sai anche dove va il campo
Il disegno è giusto, infatti punta come la forza di Lorentz verso la faccia negativa, e in verso opposto al campo
"Omi":
... il risultato è \( -\overrightarrow{Eh} * l \) dove Eh è il campo di Hall e l il lato lungo l'asse z..
Premesso che la fem non è una grandezza vettoriale, e quindi mi sembra strano che il libro la scriva il quel modo [nota]Quell'asterisco poi, cosa starebbe ad indicare?[/nota], com'è orientato quest'asse z?

Comunque $ dV=-E*dl $ con dl distanza delle piastre.
È dai Renzo, questo è altro lo sai
Che libro è?
Che libro è?
"Lucacs":
Comunque $ dV=-E*dl $ con dl distanza delle piastre....
E quella relazione che ci azzecca in questo caso ? ... con dl distanza fra le piastre, poi ...

"Lucacs":
È dai Renzo, questo è altro lo sai ...
Questa non l'ho capita.

"Lucacs":
Il campo di Hall è dovuto alla forza di Lorentz.
$ H=F/q $
È si ha che $ E_H+E=0 $
Scusate il ritardo nella risposta. Comunque è questo il problema. Non so come è orientato l'asse z, il disegno non lo porta e quindi l'ho pensato orientato esattamente come si fa in genere per il piano nello spazio. E' pur vero però che se l'asse z è orientato verso il basso, il risultato è corretto, però nella teoria del campo di Hall, l'asse z me lo orienta sempre verso l'alto.
"Lucacs":
Comunque $ dV=-E*dl $ con dl distanza delle piastre.
Che libro è?
Il libro è il Mazzoldi, Nigro, Voci FIsica II Elettromagnetismo e Onde.
Guarda se E è rivolto verso l'alto, e non vedo motivo per orientarlo in altro modo, Hall sarà orientato in senso opposto
"Omi":
... non mi trovo con il segno della forza elettromotrice. Perchè il libro dice espressamente che quando la carica è negativa, il risultato è \( -\overrightarrow{Eh} * l \) dove Eh è il campo di Hall e l il lato lungo l'asse z..
Ripeto, il libro avrà scritto \( \xi_H =- E_H \ l \), come correttamente risulta dell'integrazione da P a Q del prodotto scalare $\vec E_H \cdot \vec dz\ $, visto che l'asse z è rivolto verso l'alto ed $E_H$ verso il basso; di conseguenza non vedo che cosa non ti torni se quell'integrale fornisce una tensione di Hall minore di zero.
"Omi":
... E' pur vero però che se l'asse z è orientato verso il basso, il risultato è corretto, però nella teoria del campo di Hall, l'asse z me lo orienta sempre verso l'alto.
Direi sia esattamente il contrario; come detto, il risultato è corretto se l'asse z è rivolto verso l'alto.
Renzo ma il libro ha scritto una forza elettromotrice positiva.. non è negativa. Per questo stavo chiedendo a voi.
Scusa, ma tu hai scritto che
"Omi":
... non mi trovo con il segno della forza elettromotrice. Perchè il libro dice espressamente che quando la carica è negativa, il risultato è \( -\overrightarrow{Eh} * l \) ...
No Renzo mea culpa allora, mi scuso. Comunque se guardi dalla foto che ho postato, mi da proprio una fem positiva e non mi trovavo col risultato. Cioè in realtà non mi ero espresso bene forse, intendevo dire che quando la carica è negativa dalla teoria la forza elettromotrice è negativa di conseguenza. Però il libro con quell'esercizio non mi dà conferma di ciò e chiedevo a voi se il risultato fosse sbagliato.
Scusa ma non capisco, ti stai forse riferendo alla prima relazione riportata nella soluzione? Se sì, chiaramente quello è solo il modulo della tensione di Hall.
Con quell'integrale hai anche il segno della tensione, scelto come suo verso quello dell'asse z.
Con quell'integrale hai anche il segno della tensione, scelto come suo verso quello dell'asse z.
"RenzoDF":
Scusa ma non capisco, ti stai forse riferendo alla prima relazione riportata nella soluzione? Se sì, chiaramente quello è solo il modulo della tensione di Hall.
Con quell'integrale hai anche il segno della tensione.
Renzo come fai a dire che è il modulo? Alla riga subito dopo mi fa proprio l'integrale e mi fa quell'uguaglianza dove non mette alcun segno negativo..
Il segno come già detto esce da quell’integrale.