Due palle lanciate in alto
Una palla viene lanciata in alto con velocità 20 m/s. Una seconda palla viene lanciata dallo stesso punto un secondo dopo con velocità iniziale 8 m/s. A che altezza si scontrano le due palle ?
Io ho calcolato dopo un secondo lo spazio percorso dalla prima palla e mi risulterebbe che abbia già raggiunto 5 m e che torni giù. quindi a 1s la prima palla parte da 5m di altezza verso il basso e la seconda parte da terra verso l'alto. Ho imposto a questo punto che lo spazio percorso dalla prima sia uguale allo spazio percorso dalla seconda trovando l'istante a cui si incontrano ma non mi torna poi l'altezza...
Io ho calcolato dopo un secondo lo spazio percorso dalla prima palla e mi risulterebbe che abbia già raggiunto 5 m e che torni giù. quindi a 1s la prima palla parte da 5m di altezza verso il basso e la seconda parte da terra verso l'alto. Ho imposto a questo punto che lo spazio percorso dalla prima sia uguale allo spazio percorso dalla seconda trovando l'istante a cui si incontrano ma non mi torna poi l'altezza...
Risposte
[xdom="Faussone"]Ti faccio presente che, da regolamento del forum, per avere risposte devi mettere un tuo tentativo di soluzione o almeno dire dove ti blocchi e cosa non ti è chiaro. Chiedendo solo di risolvere l'esercizio non puoi attenderti risposte.[/xdom]
@ Faussone mi scuso non mi ricordavo di questa regola e ho scritto velocemente la domanda. Ho aggiunto ora il mio metodo risolutivo e cosa è che non mi torna...
Hai provato a scrivere le equazioni orarie per i due moti?
La prima è banalmente
$y_1(t)=-1/2 g t^2 + v_0 t$
$y_2(t)=-1/2 g......$ continua tu.
Poi basta eguagliare la posizione spaziale e ottenere il tempo di quando si incontrano.
La prima è banalmente
$y_1(t)=-1/2 g t^2 + v_0 t$
$y_2(t)=-1/2 g......$ continua tu.
Poi basta eguagliare la posizione spaziale e ottenere il tempo di quando si incontrano.