Dubbio sul piano inclinato
Ciao ragazzi, avevo uno stupidissimo dubbio riguardante la dinamica del piano inclinato. Se in un esercizio mi viene detto che il corpo sale con velocità costante o comunque scende con velocità costante, in un primo momento, pensando alla prima legge della dinamica mi verrebbe da dire che la sua accelerazione è zero. Però bisogna ricordarsi che esiste una componente parallela della forza peso e pertanto una componente parallela della a che è $ gsin alpha $ o col meno davanti a seconda del caso e che agisce facendo scendere il corpo ( nel caso di discesa) o salire ( nel caso di salita). Dunque andando a scrivere le equazioni del moto, dopo aver preso le varie componenti di tutte le forze devo eguagliare a 0, dato che il corpo ha velocità costante oppure al prodotto della massa del corpo per la componente di a scritta prima? Perché mi viene da pensare che il corpo ha sempre una sua accelerazione dipendente da g che è quella scritta prima ma non capisco come questo possa conciliarsi con la seconda legge di Newton e con la velocità costante fornita dal problema. Grazie in anticipo a tutti!

Risposte
SE un corpo sale con velocità costante, o scende con velocità costante sul piano inclinato, vuol dire che " non accelera".
E se non accelera , vuol dire che il risultante di tutte le forze esterne agenti sul corpo è nullo.
L'accelerazione di gravità $vecg$ ha il componente parallelo al piano , che è inclinato di $\alpha$ sull'orizzontale, il quale è diretto sempre verso il basso, sia che il corpo salga sia che il corpo scenda, ed ha modulo $gsen\alpha$ .
LA distinzione che fai sul segno :
dipende da come hai orientato l'asse sul piano. Però il fatto fisico è quello che ti ho detto.
Se la velocità è costante, ripeto, la somma delle forze è nulla , quindi anche la somma delle proiezioni delle forze sull'asse parallelo al piano è nulla.
E se non accelera , vuol dire che il risultante di tutte le forze esterne agenti sul corpo è nullo.
L'accelerazione di gravità $vecg$ ha il componente parallelo al piano , che è inclinato di $\alpha$ sull'orizzontale, il quale è diretto sempre verso il basso, sia che il corpo salga sia che il corpo scenda, ed ha modulo $gsen\alpha$ .
LA distinzione che fai sul segno :
o col meno davanti
dipende da come hai orientato l'asse sul piano. Però il fatto fisico è quello che ti ho detto.
Se la velocità è costante, ripeto, la somma delle forze è nulla , quindi anche la somma delle proiezioni delle forze sull'asse parallelo al piano è nulla.
D'accordo grazie mille per la risposta!