Dubbio sul piano inclinato

R.Russo1
Ciao ragazzi, avevo uno stupidissimo dubbio riguardante la dinamica del piano inclinato. Se in un esercizio mi viene detto che il corpo sale con velocità costante o comunque scende con velocità costante, in un primo momento, pensando alla prima legge della dinamica mi verrebbe da dire che la sua accelerazione è zero. Però bisogna ricordarsi che esiste una componente parallela della forza peso e pertanto una componente parallela della a che è $ gsin alpha $ o col meno davanti a seconda del caso e che agisce facendo scendere il corpo ( nel caso di discesa) o salire ( nel caso di salita). Dunque andando a scrivere le equazioni del moto, dopo aver preso le varie componenti di tutte le forze devo eguagliare a 0, dato che il corpo ha velocità costante oppure al prodotto della massa del corpo per la componente di a scritta prima? Perché mi viene da pensare che il corpo ha sempre una sua accelerazione dipendente da g che è quella scritta prima ma non capisco come questo possa conciliarsi con la seconda legge di Newton e con la velocità costante fornita dal problema. Grazie in anticipo a tutti! :D

Risposte
Shackle
SE un corpo sale con velocità costante, o scende con velocità costante sul piano inclinato, vuol dire che " non accelera".
E se non accelera , vuol dire che il risultante di tutte le forze esterne agenti sul corpo è nullo.
L'accelerazione di gravità $vecg$ ha il componente parallelo al piano , che è inclinato di $\alpha$ sull'orizzontale, il quale è diretto sempre verso il basso, sia che il corpo salga sia che il corpo scenda, ed ha modulo $gsen\alpha$ .
LA distinzione che fai sul segno :
o col meno davanti

dipende da come hai orientato l'asse sul piano. Però il fatto fisico è quello che ti ho detto.
Se la velocità è costante, ripeto, la somma delle forze è nulla , quindi anche la somma delle proiezioni delle forze sull'asse parallelo al piano è nulla.

R.Russo1
D'accordo grazie mille per la risposta! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.