Dubbio su tempo e relatività ristretta

Niernen
Ciao a tutti! Ho dei problemi con un esercizio sulla relatività, se qualcuno avesse voglia di darmi una mano sarebbe di grande aiuto! Il testo è il seguente:

"Un fascio di particelle, aventi quantità di moto $p = 1 (GeV) / c$ , contiene in uguale proporzioni positroni ($m_e = 0.911*10^30 kg$), mesoni $\pi^+$ ($m_\pi = 280 m_e$), mesoni $K^+$ ($m_k = 969 m_e$) e protoni ($m_p = 1836 m_e$). Calcolare il tempo di volo di ciascuna particella su una distanza $l = 30m$."

Non so bene come comportarmi con il tempo di volo, insomma, come passare dalla quantità di moto della singola particella al tempo di volo :? . Scusate se può sembrare una domanda banale ma sono alle prime armi con la relatività ristretta e vorrei riuscire a capire come considerare il tempo in questo caso. Grazie mille a chi risponderà :)

Risposte
Shackle
Ciao, e benvenuto nel forum.

Innanzitutto, ti conviene esprimere le masse delle particelle in unità $(GeV)/c^2$ , visto che hai la quantità di moto espressa in $ (GeV)/c$ . Poi, siccome una particella relativistica ha quantità di moto espressa dalla formula :

$p = \gamma m v = mv/(sqrt(1-(v/c)^2) ) $

conoscendo $p$ e la massa $m$ di una particella puoi ricavare la velocità rispetto al laboratorio . E siccome $s = vt$ , e la distanza è nota, il tempo di volo è dato semplicemente da $t=s/v$ . Ovviamente questo è il tempo nel riferimento del laboratorio, ovvero il tempo coordinato. Se vuoi il tempo proprio, cioè quello valutato dalla particella ( se avesse un orologio) , dovresti applicare la relazione tra tempo proprio e tempo coordinato :

$Deltat = gamma Delta\tau$

nota : nella massa del positrone che hai scritto, l'esponente di $10$ deve essere $-30$ .

ti metto alcune relazioni importanti tra energia, quantità di moto, massa e velocità di una particella materiale :

Niernen
Ciao!! Grazie mille dell'aiuto, sei stato gentilissimo e molto chiaro :D

"Shackle":