Dubbio sciocco unità di misura
Stavo risolvendo un esercizio, è tutto corretto solo che non riesco a ricondurmi alla giusta unità di misura. Se serve invio il procedimento per intero. Il contesto è un cilindro che ruota sotto l'azione di un momento costante e devo calcolare il numero di giri compiuti per raggiungere una determinata velocità angolare.
Comunque, in modulo:
$M=alpha*I$ dunque $alpha=M/I$.
$omega=alpha*t$ quindi $t=omega *I/M$
$theta=1/2 alpha*t^2=1/2 *M/I*(omega^2*I^2)/M^2=1/2(I*omega^2)/M$
Ora, l'unità di misura di quest'ultima quantità dovrebbe essere in radianti, però mi viene in radianti al quadrato (??)
$(kg*m^2*"rad"^2/s^2)/(N*m)=(((kg*m)/s^2)*m*"rad"^2)/(N*m)$ da cui le semplificazioni e $rad^2$.
cosa sbaglio?
Vi ringrazio
Comunque, in modulo:
$M=alpha*I$ dunque $alpha=M/I$.
$omega=alpha*t$ quindi $t=omega *I/M$
$theta=1/2 alpha*t^2=1/2 *M/I*(omega^2*I^2)/M^2=1/2(I*omega^2)/M$
Ora, l'unità di misura di quest'ultima quantità dovrebbe essere in radianti, però mi viene in radianti al quadrato (??)
$(kg*m^2*"rad"^2/s^2)/(N*m)=(((kg*m)/s^2)*m*"rad"^2)/(N*m)$ da cui le semplificazioni e $rad^2$.
cosa sbaglio?
Vi ringrazio

Risposte
Anche $M= alpha I$ è dimensionalmente sbagliata allora, visto che a sinistra hai $"N m"$ e a destra $" rad N m"$

Ah... e quindi? La verità dove sta?
"paolo1712":
Ah... e quindi? La verità dove sta?
I radianti come sono definiti? Dimensionalmente come sono fatti?
ok sono un numero puro, la tua affermazione mi aveva un attimo tiltato. Quindi semplicemente non li considero quando faccio le analisi dimensionali? Dato che in $theta= 1/2 alpha*t^2$, effettivamente mi restituisce $rad$, credevo dovessi.
"paolo1712":
ok sono un numero puro, la tua affermazione mi aveva un attimo tiltato. Quindi semplicemente non li considero quando faccio le analisi dimensionali? Dato che in $theta= 1/2 alpha*t^2$, effettivamente mi restituisce $rad$, credevo dovessi.
Più che non li consideri direi che li consideri per quello che sono.
Chiaro!
Approfitto del thread per la seguente domanda.
Ho un momento angolare che varia in direzione e punta sempre verso il centro di una circonferenza.
So che $vec(M)=(dvec(L))/dt=(d(Lvec(u)))/dt$ dove $vec(u)$ è un versore. Allora
$vec(M)=(dL)/dt vec(u)+L (dvec(u))/dt=Ialphavec(u)+L*(d(theta))/dt*vec(u_N)$ con $vec(u_N)$ versore ortogonale a $vec(u)$
Nel dettaglio $L*omega*vec(u_N)=L(vec(omega) xx vec(u))$ Ora non so se posso fare questa cosa ma so che $vec(L)=L*vec(u)$ dunque $vec(u)=vec(L)/L$ quindi sostituendo $L(vec(omega) xx vec(L)/L)=L/L(vec(omega)xxvec(L))$
Quindi
$vec(M)=I*vec(alpha)+vec(omega)xxvec(L)$
Poiché varia solo in direzione $I*vec(alpha)=0$
E' corretto?
Se è un problema apro un altro thread (e se faccio in tempo elimino il messaggio)
Approfitto del thread per la seguente domanda.
Ho un momento angolare che varia in direzione e punta sempre verso il centro di una circonferenza.
So che $vec(M)=(dvec(L))/dt=(d(Lvec(u)))/dt$ dove $vec(u)$ è un versore. Allora
$vec(M)=(dL)/dt vec(u)+L (dvec(u))/dt=Ialphavec(u)+L*(d(theta))/dt*vec(u_N)$ con $vec(u_N)$ versore ortogonale a $vec(u)$
Nel dettaglio $L*omega*vec(u_N)=L(vec(omega) xx vec(u))$ Ora non so se posso fare questa cosa ma so che $vec(L)=L*vec(u)$ dunque $vec(u)=vec(L)/L$ quindi sostituendo $L(vec(omega) xx vec(L)/L)=L/L(vec(omega)xxvec(L))$
Quindi
$vec(M)=I*vec(alpha)+vec(omega)xxvec(L)$
Poiché varia solo in direzione $I*vec(alpha)=0$
E' corretto?
Se è un problema apro un altro thread (e se faccio in tempo elimino il messaggio)
@paolo1712
Sì meglio che apri un altro thread visto che il tema è diverso.
Comunque io non ho capito molto di quello che vorresti chiedere. Devi specificare pure quel momento angolare rotante se è scritto nel sistema solidale al corpo rigido o in un sistema fisso esterno.
E comunque non capisco il punto.
Sì meglio che apri un altro thread visto che il tema è diverso.
Comunque io non ho capito molto di quello che vorresti chiedere. Devi specificare pure quel momento angolare rotante se è scritto nel sistema solidale al corpo rigido o in un sistema fisso esterno.
E comunque non capisco il punto.
D'accordo ne apro un altro e spiego tutto