Dubbio entropico
Caro forum,
approfitto ancora di voi e della vostra gentilezza.
Domani ho un meraviglioso esonero di termodinamica ma ho ancora qualche dubbio circa l'entropia, in particolare l'entropia associata a un ciclo irreversibile.
Abbiamo fatto in aula un esercizio, avevamo questo ciclo irreversibile e conoscevo le temperature delle due sorgenti, il lavoro per ciclo e la variazione entropica dell'universo per ciclo.
Mi chiedeva il rendimento.
come ho ragionato:
$\delta s=q_(ass)/T_1 + q_(ced)/T_2
in quanto le sorgenti estese non variano di temperatura (in maniera apprezzabile) e le tratto come isoterme
quindi scrivo
$L=Q_(ass)-Q_(ced)
eccetera eccetera...
Continuando così il risultato è errato, poi mi accorgo che l'esercitatore ha messo un meno prima della variazione entropica. Quando ho chiesto spiegazioni ha farfugliato qualcosa circa il considerare il sistema al contrario o.O...
Qualcuno mi aiuta?
PS
il delta è maiuscolo ma non so scriverlo come formula
approfitto ancora di voi e della vostra gentilezza.
Domani ho un meraviglioso esonero di termodinamica ma ho ancora qualche dubbio circa l'entropia, in particolare l'entropia associata a un ciclo irreversibile.
Abbiamo fatto in aula un esercizio, avevamo questo ciclo irreversibile e conoscevo le temperature delle due sorgenti, il lavoro per ciclo e la variazione entropica dell'universo per ciclo.
Mi chiedeva il rendimento.
come ho ragionato:
$\delta s=q_(ass)/T_1 + q_(ced)/T_2
in quanto le sorgenti estese non variano di temperatura (in maniera apprezzabile) e le tratto come isoterme
quindi scrivo
$L=Q_(ass)-Q_(ced)
eccetera eccetera...
Continuando così il risultato è errato, poi mi accorgo che l'esercitatore ha messo un meno prima della variazione entropica. Quando ho chiesto spiegazioni ha farfugliato qualcosa circa il considerare il sistema al contrario o.O...
Qualcuno mi aiuta?
PS
il delta è maiuscolo ma non so scriverlo come formula
Risposte
Scusa ma io avrei scritto $\Delta S=-q_(ass)/T_1 + q_(ced)/T_2$ inteso come variazione entropia dell'universo. Infatti quando l'universo (macchina esclusa) cede calore alla macchina la sua entropia cala, mentre quando riceve calore la sua entropia cresce.
Grazie mille
Per fortuna nell'esame non vi erano cicli strani!