Domanda semplice di fisica
Può un oggetto in un dato istante avere velocità nulla e trovarsi in uno stato da accelerazione? (o decelarazione)?
Risposte
Certo, addirittura nel moto armonico si ha velocità nulla quando l'accelerazione è massima (per farti un esempio).
e cioè????
e cioè????
e cioè????
e cioè cosa? O.o
Cos'è il moto armonico? perchè lì si ha velocità nulla e acceleraz massima?
Quali sono gli altri casi in cui si ha vel nulla e accel massima e perchè?
Scusa se ho scritto tremila volte cioè, ma è perchè avevo problemi di connessione. mi dava che la domanda nn era stata inviata
Quali sono gli altri casi in cui si ha vel nulla e accel massima e perchè?
Scusa se ho scritto tremila volte cioè, ma è perchè avevo problemi di connessione. mi dava che la domanda nn era stata inviata
Di spiegarti esattamente cos'è il moto armonico non ho tutta questa voglia XD comunque per capire intuitivamente perchè può esserci un istante in cui un punto ha velocità nulla ma una certa accelerazione, pensa al banalissimo esempio di un moto uniformemente decelerato. Si ha un accelerazione costante, negativa. Poniamo che il punto abbia una velocità iniziale, che quindi diminuisce linearmente nel tempo. Ora, come abbiamo detto, l'accelerazione (negativa) sul punto è costante e rimane costante; eppure ci sarà un istante in cui il punto si ferma e inverte il moto! Capito?
Immagina il moto armonico visto come proiezione sul diametro della circonferenza di un corpo che si muove di moto circolare uniforme. L'accelerazione è $-ks/m$. Quindi se immaginiamo il centro del diametro come origine, quando il corpo raggiunge un estremo del diametro $s$ è massimo. Quindi l'accelerazione è massima (in modulo). Però nella proiezione sul diametro il corpo si vede praticamente fermo in quell'istante.
scusate, ma senza tirare in ballo il moto armonico (che peraltro si descrive con una semplice equazione), basta pensare quando si è fermi nella macchina (velocità nulla) e ad un certo istante si parte, cioè si accelera da fermi.
"Giuly19":
Di spiegarti esattamente cos'è il moto armonico non ho tutta questa voglia XD comunque per capire intuitivamente perchè può esserci un istante in cui un punto ha velocità nulla ma una certa accelerazione, pensa al banalissimo esempio di un moto uniformemente decelerato. Si ha un accelerazione costante, negativa. Poniamo che il punto abbia una velocità iniziale, che quindi diminuisce linearmente nel tempo. Ora, come abbiamo detto, l'accelerazione (negativa) sul punto è costante e rimane costante; eppure ci sarà un istante in cui il punto si ferma e inverte il moto! Capito?
Il moto armonico è semplicemente un punto che gira in tondo formando il diametro di una circonferenza come spostamento nello spazio? E dunque la velocità è nulla perchè il punto non si sposta ma formando sempre una circonferenza torna sempre allo stesso punto? Per questo si dice che ha vel nulla? no, non credo, si dice solo che ha spostamento nullo in questo caso?
L'altro caso che citi è quando si lancia una palla in alto? Quando sta andando in alto decelera costantemente e cioè ha acceleraz costante negativa, quindi ha vel iniziale che diminuisce linearmente nel tempo appunto. Quando la palla ricade inverte il segno della velocità e dell'accelerazione?
E quando è arrivata in alto che ha finito la sua corsa verso l'alto, in quel brevissimo istante lì, la palla ha una certa accelerazione ma velocità nulla giusto?
Però scusa se l'acceleraz è data da V/T (velocità fratto tempo) quando la vel è nulla (cioè zero!?) allora sarà 0/T e quindi l'acceleraz perchè non è nulla?
No, il moto armonico può essere visto in quel modo, ma si presenta il molti altri casi (ad esempio un corpo attaccato ad una molla che fa avanti e indietro su una retta). A questo punto lascialo perdere completamente e aspetta che lo studi a scuola.
Immaginati allora una macchina che sta in retromarcia. A un certo punto accelera per tornare avanti. Tuttavia per un certo tempo la macchina continuerà ad andare all'indietro perchè la velocità è negativa (ma l'accelerazione c'è). Poi ci sarà un istante in cui la velocità raggiunge lo zero (e l'accelerazione c'è, ma l'auto è ferma), e poi l'auto acquisisce velocità positiva e va avanti.
Immaginati allora una macchina che sta in retromarcia. A un certo punto accelera per tornare avanti. Tuttavia per un certo tempo la macchina continuerà ad andare all'indietro perchè la velocità è negativa (ma l'accelerazione c'è). Poi ci sarà un istante in cui la velocità raggiunge lo zero (e l'accelerazione c'è, ma l'auto è ferma), e poi l'auto acquisisce velocità positiva e va avanti.
"xXStephXx":
No, il moto armonico può essere visto in quel modo, ma si presenta il molti altri casi (ad esempio un corpo attaccato ad una molla che fa avanti e indietro su una retta). A questo punto lascialo perdere completamente e aspetta che lo studi a scuola.
Ok ma il resto che ho detto è giusto?
Ho aggiornato il messaggio precedente.
Ok ho letto adesso.
Quello che hai scritto è giusto in parte.
L'accelerazione si calcola $(Δv)/(Δt)$, che significa intervallo di velocità fratto intervallo di tempo.
Cioè se in un instante la velocità è 5 e in un altro istante è 0, Δv = v finale - velocità inziale = -5 e Δt corrisponde al tempo in cui è avvenuta questa variazione.
Ok ho letto adesso.
L'accelerazione si calcola $(Δv)/(Δt)$, che significa intervallo di velocità fratto intervallo di tempo.
Cioè se in un instante la velocità è 5 e in un altro istante è 0, Δv = v finale - velocità inziale = -5 e Δt corrisponde al tempo in cui è avvenuta questa variazione.
L'accelerazione è data dalla variazione di velocità sulla variazione di tempo, quindi capisci subito perchè la tua ultima congettura non sta in piedi! Comunque il resto che hai detto è giusto, tranne per il fatto che quando la palla ricade inverte il segno dell'accelerazione, perchè non è vero! Inverte il segno della velocità, ma l'accelerazione rimane costante verso il basso!
"xXStephXx":
Ho aggiornato il messaggio precedente.
Ok ho letto adesso.
ma allora quando si fa l'accelerazione cioè variaz della velocità fratto variazione del tempo verrà sempre fuori un numero negativo no!?
Se faccio vel alla fine quando la palla è ferma in alto che sta per ricadere velocità=0 - la vel all'inizio che è 10 ad esempio. Questo fratto tempo alla fine=20s-tempo all'inizio=0s ad esempio.
Allora capite? viene fuori in questo caso -1/2
Voi mi dicevate infatti che la velocità è negativa? Quando si lancia il pallone in alto? Mentre è positiva quando ricade giusto? Questo è la prova matematica infatti?
Che sia positiva o negativa la velocità rispettivamente quando scende/sale e quando sale/scende, è semplicemente una "convenzione"; nel senso che se la consideri positiva verso l'alto e negativa verso il basso allora l'accelerazione sarà sempre negativa, se fai il contrario l'accelerazione sarà sempre positiva. Inizi a capire? Per il resto non ho capito cosa non ti è chiaro esattamente, visto che metti punti di domanda alla fine di ogni frase..
guardate che avete tutti un'idea "distorta" dell'accelerazione, perchè la confondete con l'accelerazione media, motivo per cui ho evitato di dare la definizione prima (anche perchè non so che conoscenze avete di analisi, che studi frequentate..). ad un esame di fisica 1 questo comporterebbe una bocciatura immediata
Non mi sembrava il caso di mettersi a spiegarla con derivate e variazioni infinitesime, altrimenti non avrebbe capito granchè suppongo. Comunque è vero, hai perfettamente ragione!
Tieni un oggetto in mano e lascialo cadere, in quell'istante la sua velocità è nulla e cade sottoposto all'accelerazione di gravità
"Giuly19":
Non mi sembrava il caso di mettersi a spiegarla con derivate e variazioni infinitesime, altrimenti non avrebbe capito granchè suppongo. Comunque è vero, hai perfettamente ragione!
non per darti addosso, ma se gli metti in testa un'idea sbagliata poi ci rimette lui. qui chiudo la parentesi, ma stai più attenta la prossima volta.