Divertitevi ora...
C'è qualche esercizio interessante, a voi...

Risposte
ma il primo ammette soluzioni??
Semplice, ma efficace eh...
Cmq direi proprio di si...

"cavallipurosangue":
Semplice, ma efficace eh...![]()

Serio, così a "occhio" non pare che la traiettoria del proiettile passi per il bersaglio.
Allora pensiamo...
Io ti propongo la mia soluzione. Allora per prima cosa:
$x_b=v_0cos\alphat=>t=x_b/(v_0cos\alpha)$
Bisogna adesso trovare questo ''famigerato'' angolo $alpha$ e per far questo, basta usare l'equazione della gittata:
$x_b=v_0^2/(g) \sin(2\alpha)=>\alpha=1/2asin((x_bg)/v_0^2)$
$x_b=v_0cos\alphat=>t=x_b/(v_0cos\alpha)$
Bisogna adesso trovare questo ''famigerato'' angolo $alpha$ e per far questo, basta usare l'equazione della gittata:
$x_b=v_0^2/(g) \sin(2\alpha)=>\alpha=1/2asin((x_bg)/v_0^2)$
in altre parole stai supponendo che la $v_0$ non sia diretta secondo la congiungente i 2 punti
Sarà anche necessario, ma non potrebbe essere una scelta arbitraria?
Sarà anche necessario, ma non potrebbe essere una scelta arbitraria?
Ma non è possibile... Se fosse diretta lungo la congiungente i due punti, vorrebbe dire che lo spari con il cannone orizzontale, con quest'ultimo alla stessa altezza del bersaglio. Vista però l'azione della forza di gravità si vede che il proiettile non colpirà mai il bersaglio...
Poi in effetti una volta data la velocità di lancio ha senso chiedersi il valore dell'alzo in modo da riuscira a colpire il bersaglio, chiaro deve stare all'interno della parabola massima...
Poi in effetti una volta data la velocità di lancio ha senso chiedersi il valore dell'alzo in modo da riuscira a colpire il bersaglio, chiaro deve stare all'interno della parabola massima...
"cavallipurosangue":
Ma non è possibile... Se fosse diretta lungo la congiungente i due punti, vorrebbe dire che lo spari con il cannone orizzontale, con quest'ultimo alla stessa altezza del bersaglio. Vista però l'azione della forza di gravità si vede che il proiettile non colpirà mai il bersaglio...
Appunto la mia perplessità sulla risolubilità del problema
"cavallipurosangue":
Ah ecco la sottigliezza... Potrebbe sembrare una forzatura imporre questa condizione, ma in effetti è dovuta in quanto è scritta tra le righe, riuscira a colpire il bersaglio, ci formisce 2 dati
Allora ok!
Esatto... bene bene, vedo che vi divertite allora...
Aspetto per i prossimi, magari domani però...

non si fa così però!mi avete tolto il gusto per il primo ora!era simpatico!non troppo difficile,abbastanza intuitivo in fin dei conti...
propongo una cosa...perchè non postiamo le soluzioni con lo spoiler?così qualcuno che arriva dopo può divertirsi lo stesso senza conoscere i risultati!(lo dico perchè oggi ci sarò tra poco e niente al computer
!)
propongo una cosa...perchè non postiamo le soluzioni con lo spoiler?così qualcuno che arriva dopo può divertirsi lo stesso senza conoscere i risultati!(lo dico perchè oggi ci sarò tra poco e niente al computer

Ok, facciamo come suggerisce remo...

Scusa cavallipurosangue, quanto tempo ti dà l'università per un compito così?
Beh di preciso non so quanto sia stato assegnato per questa prova, infatti io quest'esame l'ho dato lo scorso anno... In ogni caso credo circa due ore...