Distribuzione del Chi-Quadro

Sk_Anonymous
Wikipedia riporta questa [url=http://it.wikipedia.org/wiki/File:Chi-square_distributionPDF.png]immagine[/url] per la distribuzione del Chi-Quadro.
Peccato che gli assi non siano nominati, e dunque ci capisco poco.
Che cosa c'è in ascissa e in ordinata?
Grazie a tutti.

EDIT: L'unica cosa che mi veniva in mente è che sull'asse $x$ ci siano i valori del Chi-Quadro e sull'asse $y$ le relative probabilità al variare del numero di gradi di libertà. Però per $k=1$ supera il valore di $1$, quindi non può essere la probabilità, no?

Risposte
lordb
ascisse:= numero di gradi di libertà
ordinate:= densità probabilistica

Sk_Anonymous
"lordb":
ascisse:= numero di gradi di libertà
ordinate:= densità probabilistica

Ma quindi è una mia impressione che per $k=1$ superi il valore $1$ in ordinata?

lordb
No, non è una tua impressione; è forse un problema?

Sk_Anonymous
"lordb":
No, non è una tua impressione; è forse un problema?

Non dovrebbe variare in $[0,1]$?

lordb
Può essere anche maggiore di $1$.

Sk_Anonymous
"lordb":
Può essere anche maggiore di $1$.

:shock: E come è possibile? Se $f(x)$ è una funzione di densità di probabilità, $f(x_0)$ non dovrebbe essere la probabilità associata a $x_0$, e quindi essere compresa in $[0,1]$?

lordb
Considera che io non so praticamente niente di probabilità & statistica (ho il corso quest'anno), comunque:

"Wikipedia ENG":
Unlike a probability, a probability density function can take on values greater than one; for example, the uniform distribution on the interval $[0, ½]$ has probability density $f(x) = 2$ for $0 ≤ x ≤ ½$ and $f(x) = 0$ elsewhere.

L'importante è che l'area sottesa dalla curva (e quindi la misura della superficie sia uguale ad $1$), in questo caso $1/2*2=1$.

Sk_Anonymous
"lordb":
Considera che io non so praticamente niente di probabilità & statistica (ho il corso quest'anno), comunque:

[quote="Wikipedia ENG"] Unlike a probability, a probability density function can take on values greater than one; for example, the uniform distribution on the interval $[0, ½]$ has probability density $f(x) = 2$ for $0 ≤ x ≤ ½$ and $f(x) = 0$ elsewhere.

L'importante è che l'area sottesa dalla curva (e quindi la misura della superficie sia uguale ad $1$), in questo caso $1/2*2=1$.[/quote]
Ok, domani ho l'esame e scopro di non aver capito niente di come si interpretano le funzioni di distribuzione... Ottimo...

lordb
Sono molto dispiaciuto di non poterti aiutare purtroppo, comunque in bocca al lupo !!! :smt023

Sk_Anonymous
"lordb":
Sono molto dispiaciuto di non poterti aiutare purtroppo, comunque in bocca al lupo !!! :smt023

Domani andrò a fortuna, e più avanti approfondirò la questione.
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.