Dinamica del punto

Deberno94
un corpo di massa m1= 3kg è attaccato ad una molla di costante elastica k=25N/m. Sopra m1 è poggiata un secondo corpo di massa m2=1kg; il coefficiente di attrito statico tra i due è µ1=0.4. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se si vuole che m2 si muova rispetto a m1
Ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio mi sto preparando per un esame, se possibile scrivete tutti i passaggi.
Grazie

Risposte
donald_zeka
Penso ci sia un errore, dovrebbe essere "calcolare la massima elongazione se si vuole che $m_2$ NON si muova rispetto a $m_1$"

Il sistema costituito da $M=m_1+m_2$ e dalla molla di costane $k$ è un sistema armonico, che ha la particolarità che l'accelerazione del sistema è direttamente proporzionale all'elongazione della molla dall'equilibrio: $a=-omega^2x$, dove $x$ è l'elongazione e $a$ è l'accelerazione corrispondente a quell'elongazione. Tale accelerazione deve essere in modulo minore o uguale alla forza d'attrito tra i due corpo, pertanto:

$omega^2x<=mum_2*g$

Essendo $omega^2=k/M$ si perviene al risultato $x=0,63m$

fryese167
Momento: come fai a confrontare un'accelerazione con una forza?

donald_zeka
Si, ho sbagliato, intendevo "tale forza deve essere minore o uguale alla forza d'attrito agente sul blocco", e quindi $omega^2x<=mug$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.