Differenza tra potenziale, energia potenziale e energia del campo elettrostatico
Avrei un grande dubbio da risolvere: capire bene i concetti di potenziale ed energia potenziale. Da quel che ho capito, ad un livello matematico avanzato, il potenziale è una funzione scalare che si introduce quando si ha a che fare con un campo vettoriale conservativo. Tutto ciò è un concetto matematico. Poi nei libri da liceo c'è scritto che il potenziale è un rapporto tra lavoro e carica. Che nesso c'è tra le due definizioni e perchè il lavoro è $W=-(U_b-U_a)$ anzichè $W=(U_b-U_a)$? Per quanto riguarda l'energia potenziale elettrica, cosa rappresenta fisicamente e che differenza c'è tra quella che viene chiamata energia del campo elettrostatico?
Risposte
... Mi fermo qui, ma se hai altre domande, falle pure.
Grazie Renzo, mi basta. LA tua risposta mi ha rinverdito la memoria; negli anni '70 (mamma mia quanto tempo è passato...!

@Vidocq
so bene quanto vasto possa essere un argomento specifico. Per cui, conviene fermarci qui , se non vogliamo andare OT . In effetti già ci siamo andati.