Dielettrico

gigilatrottola2
Ho un problema su un dielettrico che nn riesco a risolvere.

Una certa sostanza ha costante dielettrica relativa pari a 2.8 e rigidita dielettrica di 18 MV/m. Se essa viene impiegata come materiale dielettrico in un condensatore a piatti paralleli, quale area minima devono avere i piatti affinche la capacità sia di 7 * 10^-8 ed il condensatore possa sopportare una differenza di potenziale di 4 kV?

Avrei soprattutto alcune domande:

1. Se è vero che inserendo un dielettrico q nn cambia e la capacità incrementa da C a C * costante dielettrica relativa, è corretto affermare che la differenza d potenziale diminuisce a V / costante dielettrica relativa ?

2. Nell'equazione dei piatti paralleli, C = Ad / costante dielettrica (nel vuoto), con A area dei piatti e d distanza fra essi.
In un problema del genere, che valore associo a d?

3. Che utilità ha nella risoluzione del problema sapere la rigidia dielettrica? A parte il fatto che non deve essere superata...

grazie :?

Risposte
Camillo
Appunto $d$ deve essere tale che il dielettrico non venga perforato ; conosci la rigidità dielettrica della sostanza e quindi ..

gigilatrottola2
Uhmmm buono spunto, grazie :)

gigilatrottola2
Ho provato a pastrocchiare ancora su questo problema senza venirne fuori.

d deve essere tale che il dielettrico non venga perforato

Ho pensato di procedere a ritroso, in particolare mi sn soffermato sul fatto che la differenza di potenziale in un condensatore a piatti paralleli è data dal prodotto fra il campo E fra i piatti e la distanza d: V = Ed.

Per trovare il campo fra i piatti ho pensato a Gauss applicato ai due piatti conduttori... E = sigma / d, con sigma densità di carica. Quest'ultima , se nn erro, è data dal rapporto fra la carica q e l'area su cui è estesa, ossia sigma = q / A, ma qui ritorno al punto di partenza, perchè io sto cercando A.

Se qualcuno mi illustra il procedimento, senza calcoli, giusto per capire come andava svolto.
Grazie :)

Camillo
Sai la rigidità dielettrica della sostanza e la diff di potenziale tra le armature , calcola quindi la distanza minima tra le armature
poi con la solita formula calcola A .

gigilatrottola2
Ti ringrazio CamiLLo, ma detto cosi nn mi dice nulla.

Forse nn sono a conoscenza di qualche proprietà/formula che lega rigidita del dielettrico (la diff di potenziale che puo sopportare) e diff di potenziale dei piatti.

Se mi dici il passaggio che mi stai suggerendo mi fai un piacere.

Camillo
La rigidità dielettrica della sostanza è : 18MV /m , uno strato di spessore 1 m sopporta una differenza di tensione di 18 MV .
Vorrà dire che uno strato di spessore 1 mm sopporterà una differenza di tensione di 18kV ; nel nostro caso il dielettrico deve sopportare solo 4kV , quindi basterà uno spessore di $4/18$mm cioè 0.22 mm, chiamiamolo $ delta$.
Questo è lo spessore minimo che deve avere il dielettrico.

Il condensatore è costituito da due piatti paralleli ( armature) tra cui è interposto il dielettrico .
La formula che lega la capacità C del condensatore , la distanza tra le armature , l'area delle stesse e la costante dielettrica è:
$C = epsilon_r *A/delta $ . Prova a trovare A , attenzione alle unità di misura :D

gigilatrottola2
Ok capito. Ti ringrazio... il libro ben si è visto dal farmi un esempio sul dielettrico :\

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.