Determinare intensità di corrente in un circuito

seth9797
buonasera forum ,
ho trovato questo esercizio che mi chiede di calcolare le sei intensità di corrente rappresentate in figura.
ho da poco capito i concetti di partitore di tensione e corrente e credevo di riuscire a risolverlo. Evidentemente non so da dove iniziare , ho provato un paio di mosse e un paio di calcoli secondo un mio (sbagliato sicuramente) ragionamento e infatti non mi trovo con i risultati del libro , quindi non ho altra scelta che chiedere a voi un'ennesimo aiuto :-D

Risposte
Sinuous
Ti suggerirei kirchhoff: 3 equazioni ai nodi e 3 alle maglie con le 6 correnti incognite.

seth9797
ciao sinuous ti ringrazio per la risposta
volevo chiederti ma nel nodo a sinistra sotto la batteria da $ 6.5 V $ , l'equazione del nodo come verrebbe? perchè io vedo che entra $ i3 $ ed escono $ i3 $ ed $ i4 $, ma poi l'equazione prende una strana sembianza diciamo :? :-D

axpgn
Come entra $i_3$?

seth9797
"axpgn":
Come entra $i_3$?

:| non parte dalla batteria da $ 6.5 V $ ??????? :|

edit: non intendo che viene generata dalla batteria (ovviamente) , dico il punto di inizio

axpgn
È lo stesso ramo dove scorre $i_1$ ... o pensi che, per esempio, dopo $2.8\ V$ non sia più $i_3$ ?

RenzoDF
Per ridurre a tre le equazioni del sistema suggerito da Sinuous, potresti andare a considerare come incogniti i potenziali di tre dei quattro nodi, assumendo come riferimento (per es. a zero volt) il potenziale del quarto [nota]Andando a reinventare il metodo dei potenziali ai nodi (se non lo conosci già).[/nota], e usare solo le leggi di Kirchhoff ai nodi per scrivere le tre equazioni; noti i tre potenziali sarebbe poi semplice determinare le sei correnti incognite.

seth9797
"axpgn":
È lo stesso ramo dove scorre $i_1$ ... o pensi che, per esempio, dopo $2.8\ V$ non sia più $i_3$ ?

si io cosi credevo..
quindi l'eq del nodo sarà $ i_1 = i_3 + i_4 $ giusto?

"RenzoDF":
Per ridurre a tre le equazioni del sistema suggerito da Sinuous, potresti andare a considerare come incogniti i potenziali di tre dei quattro nodi, assumendo come riferimento (per es. a zero volt) il potenziale del quarto [nota]Andando a reinventare il metodo dei potenziali ai nodi (se non lo conosci già).[/nota], e usare solo le leggi di Kirchhoff ai nodi per scrivere le tre equazioni; noti i tre potenziali sarebbe poi semplice determinare le sei correnti incognite.

scusa l'ignoranza renzo ma davvero non so come fare secondo come mi hai detto , il metodo dei potenziali ai nodi non credo di saperlo , gli unici metodi che conosco sono leggi di Kirchhoff e partitori per la risoluzione di circuiti , poi non so se è una metodo che conosco ma che non sapevo si chiamasse "dei potenziali ai nodi"

ragazzi sui circuiti sono davvero scarso , per questo sto facendo molti ese che li riguardano

ricapitolando in questo esercizio ho fatto le 3 equazione delle 3 maglie e mi trovo 2 equazioni dei nodi ( 3 se conto quella che ho appena capito dal commento di axpgn) , da cui andrò a fare un sistema e cercherò di trovare le soluzioni
spero non mi sia perso niente :smt012

RenzoDF
"seth9797":
... davvero non so come fare secondo come mi hai detto , il metodo dei potenziali ai nodi non credo di saperlo , gli unici metodi che conosco sono leggi di Kirchhoff e partitori per la risoluzione di circuiti ...

Scusa ma penso tu conosca il concetto di potenziale e di differenza di potenziale, di conseguenza senza conoscere nessun particolare metodo, penso tu possa autonomamente ipotizzare che tre punti di quella rete elettrica abbiano tre potenziali (incogniti), rispetto ad un quarto punto che prendi come riferimento a zero (al posto di prenderlo all'infinito), no?

seth9797
ok fino a qui ci sono , che ci guadagno a ipotizzare una cosa del genere ? meno equazioni da risolvere?

RenzoDF
Esatto; tre e non sei, mi sembra sia un bel "guadagno" no? :D

Per risolvere velocemente poi puoi usare Cramer + Sarrus. :wink:

seth9797
"RenzoDF":
Esatto; tre e non sei, mi sembra sia un bel "guadagno" no? :D

ok e per queste tre intendiamo le tre dei soli nodi tralasciando quelle delle maglie giusto ?

RenzoDF
Giusto!

Per esempio puoi indicarli con x,y e z

seth9797
renzo io ho provato a fare il sistema a 3 equazioni, ma esce a 6 incognite..

RenzoDF
:shock:

seth9797
credo che questa cosa dei potenziali ai nodi non l'ho mai fatta e nè è presente sul libro ..

RenzoDF
"seth9797":
credo che questa cosa dei potenziali ai nodi non l'ho mai fatta e nè è presente sul libro ..

Mi sembrava di averti convinto che non era necessario ne averlo fatto ne che fosse sul libro, ad ogni modo se non vuoi provarci, e se riesci pure (non so come) a raddoppiare le incognite [nota]Senza spiegarmi il "trucco" usato.[/nota], lasciamo perdere. :)

seth9797
renzo buonasera sono andato un po a vedere queste cose , ho pensato che forse il tuo suggerimento è una cosa del genere :
nodo y: $ y/R_6 + (y-4.8V)/R_2 = (y+ 6.5V)/R_1 $

credo che queste cose siano più effettuate in un corso di circuiti elettrici che in uno di fisica 2

RenzoDF
"seth9797":
... ho pensato che forse il tuo suggerimento è una cosa del genere ...

Non esattamente, altrimenti dalle 3 incognite che avevi, invece di ottenerne 6, ne avresti ottenuta 1 soltanto. :D

"seth9797":
... credo che queste cose siano più effettuate in un corso di circuiti elettrici che in uno di fisica 2

Hai ragione, non cercare mai di imparare cose nuove, ... potrebbe essere molto "pericoloso". :-D

seth9797
usando le leggi di Kirchhoff mi trovo che:

percorrendo tutte le maglie in senso antiorario..

Maglia1) $ -i_1R_1 + fem_1 - i_4R_4 - i_6R_6 = 0 $

Maglia2) $ -i_2R_2 + i_6R_6 - i_5R_5 + fem_2 =0$

Maglia3) $ i_5R_5 + i_4R_4 - i_3R_3 + fem_3 =0$

nodo1) $ i_1=i_2 + i_6 $

nodo2) $ i_4 = i_6 + i_5 $

nodo3) $ i_1 = i_3 + i_4 $

nodo 1 è quello in alto alla resistenza da $ 4.1 Omega$ , nodo 2 è quello centrale sotto la resistenza da $ 4.1 Omega $ e nodo 3 è il nodo a sinistra sotto la batteria da $ 6.5V$

posso chiederti se ho sbagliato qualcosa?
se non ho sbagliato niente teoricamente ora dovrei risolvere questa assurdità usando qualche metodo di risoluzione dei sistemi lineari , avendo 6 incognite dovrei usare 6 equazioni....
sbaglio?? ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

axpgn
"seth9797":
... dovrei risolvere questa assurdità ...

Ma no, usi Gauss e con un pochino di pazienza (ma neanche tanta), risolvi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.