Determinare il coefficiente di attrivo avendo 2 dati?
il tempo minimo in cui un'automobile a pistoni inizialmente ferma ha percorso una distanza di un quarto di miglio è 4,96 sec. si assuma che, le ruote posteriori sollevino le ruote anteriori dal suolo.
Qual è il minimo valore del coefficiente di attrito statico necessario per ottenere il tempo record???
allora io ho impostato i dati così:
$t=4,96 s $
$x=402 m (0.25 miglia = 0,402 km)$
coeff attrito statico= $µ$
Formula $µ=(Fs)/n$
dove $Fs$=forze di attrito statico e n la forza normale.
ora $ n=mg$
Fs però non la so! o.O e sinceramente non so a che mi sevra il tempo.. ho provato con le equazioni del moto a calcolare accelerazione e velocità finale... ma non vedo come possano tornarmi utili...anche perchè in quelc caso non avrei considerato nessun tipo di attrito...
qualcuno mi può illuminare???
il risultato del libro è: 3.34
Qual è il minimo valore del coefficiente di attrito statico necessario per ottenere il tempo record???
allora io ho impostato i dati così:
$t=4,96 s $
$x=402 m (0.25 miglia = 0,402 km)$
coeff attrito statico= $µ$
Formula $µ=(Fs)/n$
dove $Fs$=forze di attrito statico e n la forza normale.
ora $ n=mg$
Fs però non la so! o.O e sinceramente non so a che mi sevra il tempo.. ho provato con le equazioni del moto a calcolare accelerazione e velocità finale... ma non vedo come possano tornarmi utili...anche perchè in quelc caso non avrei considerato nessun tipo di attrito...
qualcuno mi può illuminare???
il risultato del libro è: 3.34
Risposte
Grazie mille!!! vedendo il riquadro te lo posso confermare senza l'ombra di dubbio!! quel riquadro nella mia edizione Italiana NON c'è!!!
grazie mille comunque! =)
grazie mille comunque! =)