Correzione esercizio circuito RC

umbe14
Buonasera. Domando correzione per il seguente esercizio, cortesemente.
Una forza elettromotrice $V_0=24V$, due resistori di resistenza $R_1=10Ω$ e $R_2=5Ω$, e due condensatori di capacità $C_1=20µF$ e $C_2=10µF$ sono collegati come nel circuito in figura. In condizioni stazionarie, determinare:
1. La corrente $i_1$.
2. La carica depositata sulle armature dei due condensatori.
3. La potenza dissipata dalla resistenza $R_2$.

Ho agito nel seguente modo:
Per la legge di Thevenin posso trovare la d.d.p. ai capi $R_1$ come d.d.p. del generatore equivalente. $E_eq=V_0R_1/(R_1+R_1)=16V=V_1$ Questa sarà anche la d.d.p. per i condensatori (uguale per ambedue, poiché sono in parallo). Da qui mi trovo facilmente la carica per ciascun condensatore $q_1=16*20*10^-6$ e $q_2=16*10^-5$. La carica complessiva sul condensatore equivalente sarà la loro somma $Q$. In virtù della carica del condensatore, posso dunque scrivere $E_(eq)=V_0e^(-t/(R_(eq)C))$ da cui posso ricavare il tempo (nella formula $R_(eq)=(R_1R_2)/(R_1+R_2)$). Una ricavato, posso trovare la corrente $i_1$ come segue $Q/t$. La corrente $I_2$ si trova $R_1*E_(eq)$ e da qui la potenza dissipata da $R_2$ sarà $P_2=R_2*i^2$ (ove $i$ è quella totale, poiché $i_1$ e $i_2$ si ricongiungono nel nodo). Corretto? (Vi ho risparmiato i calcoli per non dilungarmi troppo nello scrivere).

Risposte
Quinzio
La corrente $i_1$ e' zero a regime.
A regime vuol dire che i valori si sono stabilizzati e quindi le tensioni non cambiano.
Nel condensatore la corrente e' la derivata della tensione, e quindi e' zero.

umbe14
Cosa intendi con "a regime"? Non lo ho mai trovato nella letteratura.

Quinzio
A regime $\approx$ In condizioni stazionarie

umbe14
"Quinzio":
A regime $\approx$ In condizioni stazionarie

E perché dovremmo avere corrente nulla in regime stazionario?

Quinzio
Scusami, cosa vuol dire "in condizioni stazionarie" ?

umbe14
"Quinzio":
Scusami, cosa vuol dire "in condizioni stazionarie" ?

Che la corrente che entra è uguale a quella che esce.

Palliit
"umbe":
Che la corrente che entra è uguale a quella che esce.
:shock:

Quinzio
"umbe":
[quote="Quinzio"]Scusami, cosa vuol dire "in condizioni stazionarie" ?

Che la corrente che entra è uguale a quella che esce.[/quote]

Parliamo di un circuito interno, ma il concetto si applica a qualsiasi sistema.
Stazionario significa "fermo", "che non si muove".

umbe14
"Palliit":
[quote="umbe"]Che la corrente che entra è uguale a quella che esce.
:shock:[/quote]

Da "Elementi di fisica" di Mazzoldi, Nigro, Voci. Non mi invento nulla.

Quinzio
Ok Umbe', nella pagina del Mazzoldi si riferisce alla carica, che non varia nel tempo.
Nel nostro caso significa che le correnti e le tensioni non variano.
Ora, in un condensatore, l'unico modo per non far variare la tensione e' che la corrente sia nulla.
Quindi $i_1 = 0$.

axpgn
"Costante" questa è la parola … una corrente pari a zero direi che è costante … inoltre quando si parla di "regime stazionario" ci si riferisce, generalmente, a tutto il circuito, a meno di specificazioni, quindi non solo la corrente …
Nel ramo di circuito che contiene i condensatori me lo spieghi come fa la corrente a passare da un armatura all'altra?
Quindi o è variabile o è nulla ...

umbe14
"Quinzio":
Ok Umbe', nella pagina del Mazzoldi si riferisce alla carica, che non varia nel tempo.
Nel nostro caso significa che le correnti e le tensioni non variano.
Ora, in un condensatore, l'unico modo per non far variare la tensione e' che la corrente sia nulla.
Quindi $i_1 = 0$.

Ok, ma tra le due facce del condensatore non ho comunque una d.d.p.? E se ho una d.d.p. non ho moto di cariche, visto anche che non siamo in un contesto elettrostatico?

axpgn
Ma hai "un isolante" tra le facce del condensatore, non passa mai corrente di lì (a meno che lo "buchi" con una sovratensione :-D )

RenzoDF
Per quanto riguarda i diversi "regimi":

https://www.electroyou.it/forum/viewtop ... 017#p82017

umbe14
"axpgn":
Ma hai "un isolante" tra le facce del condensatore, non passa mai corrente di lì (a meno che lo "buchi" con una sovratensione :-D )

Perché un isolante?

Camillo
Se tra le due facce del condensatore non ci fosse un isolante, ma un conduttore allora creeresti un corto circuito tra le due facce che sono a tensione differente.

umbe14
"Camillo":
Se tra le due facce del condensatore non ci fosse un isolante, ma un conduttore allora creeresti un corto circuito tra le due facce che sono a tensione differente.

Ah... già.

umbe14
Ma allora, scusate, nei circuiti RC la corrente che va verso i condensatori è sempre nulla?

Quinzio
"umbe":
Ma allora, scusate, nei circuiti RC la corrente che va verso i condensatori è sempre nulla?

Questa e' l'equazione del condensatore:

$i = C (dv)/(dt)$.

E' tutto li in quell'equazione.

umbe14
E quindi? Cioè, mi dice ben poco: io come faccio a capire se in un determinato caso nel condensatore la corrente passa o no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.