Corrente circuito RC
Buongiorno
Ho un circuito RC di forma quadrata composto da C1 interruttore, Resistenza di 15 ohm e C2
C1 ha una capacità di 13nF e una carica di 24.4 nC, mentre C2 ha capacità 24nF e carica 83nC devo calcolare la corrente all'istante di chiusura dell'interruttore
Io ho calcolato VC1= Q1/C1 e VC2=Q2/C2 trovando le due tensioni dei condensatori e poi con sovrapposizione effetti la corrente che mi risulta 0.105A ma è sbagliata
Se qualcuno potesse aiutarmi mi sarebbe di grande aiuto
Grazie
Ho un circuito RC di forma quadrata composto da C1 interruttore, Resistenza di 15 ohm e C2
C1 ha una capacità di 13nF e una carica di 24.4 nC, mentre C2 ha capacità 24nF e carica 83nC devo calcolare la corrente all'istante di chiusura dell'interruttore
Io ho calcolato VC1= Q1/C1 e VC2=Q2/C2 trovando le due tensioni dei condensatori e poi con sovrapposizione effetti la corrente che mi risulta 0.105A ma è sbagliata
Se qualcuno potesse aiutarmi mi sarebbe di grande aiuto
Grazie
Risposte
"FrancP99":
Buongiorno
Ho un circuito RC di forma quadrata
mah
composto da C1 interruttore, Resistenza di 15 ohm e C2
L'impostazione non e' sbagliata, ma nessuno ti ha detto che le tensioni dei due condensatori hanno lo stesso verso.
Potrebbero avere versi opposti.
Quindi potrebbe essere:
$i = 1/R (Q_1/C_1 + Q_2/C_2)$
oppure
$i = 1/R |Q_1/C_1 - Q_2/C_2|$
Vedi se cosi' torna il risultato.
Facendo la somma il risultato è corretto