Corpo rigido e moto balistico
Ciao ragazzi! Per favore potreste darmi una mano nel verificare il risultato di questo esercizio?

Il mio risultato è L/4 però il risultato che mi vien dato è L/5....ho sbagliato io?
Grazie a tutti.

Il mio risultato è L/4 però il risultato che mi vien dato è L/5....ho sbagliato io?
Grazie a tutti.
Risposte
Hai considerato la sbarra immobile durante il 'volo' del corpo m. Non è così: è il centro di massa che non cambia la propria posizione (orizzontale), la barra scivola nel verso opposto a quello di m con una velocità di modulo $ 1/4 $ della componente orizzontale di $ v_m $.
Ciao
B.
Ciao
B.
"orsoulx":
Hai considerato la sbarra immobile durante il 'volo' del corpo m. Non è così: è il centro di massa che non cambia la propria posizione (orizzontale), la barra scivola nel verso opposto a quello di m con una velocità di modulo $ 1/4 $ della componente orizzontale di $ v_m $.
Ciao
B.
Grazie provo a risolverlo seguendo la tua dritta...
Risolto

Se avessi avuto dell'attrito avrei dovuto considerare il Lavoro che quest' ultimo ha eseguito, per calcolare la velocità della sbarra?
In presenza di attrito fra la sbarra e il piano d'appoggio, il moto della sbarra durante il 'volo' non è più uniforme: la forza di attrito comporterà un'accelerazione costante di verso opposto al moto della sbarra; non si conserverà la quantità di moto ed il baricentro del sistema si sposterà.
Ciao
B.
Ciao
B.
Per quanto riguarda l'accelerazione della sbarra posso scrivere questo?
\(\Ma=\mu_{d}Mg\)
cioè
\(\a = \frac{g}{4}\)
\(\Ma=\mu_{d}Mg\)
cioè
\(\a = \frac{g}{4}\)
Se $ \mu_d =0.25 $ sì, ma non lo hai mai scritto.
Ciao
B.
Ciao
B.
"orsoulx":
Se $ \mu_d =0.25 $ sì, ma non lo hai mai scritto.
Ciao
B.
Sisi hai ragione con $ \mu_d =0.25 $ io ottengo quell'accelerazione successivamente ottengo la velocità dell'asta $\V_{a}= -at$
denotando t con tempo di volo dell'oggetto sopra la sbarra in funzione di v0-> $t_(volo)=(sqrt(2)v_0)/g$
$V_a= -sqrt(2)v_0/4$
lo spazio percorso dall'oggetto in volo è pari alla gittata calcolabile durante il tempo di volo
$X_g=v_(0x)t_(volo)=((v_0)^2)/g$
Lo spazio percorso dall'asta è :
$X_a=L-X_g$
Scrivo le energie in gioco:
$ (1/2) m v_(0x)^2 + (1/2)M(v_a)^2 = \mu_d Mg(X_a) $
Bene e poi con le dovute sostituzioni ottengo $(v_0)^2$
che vado a sostituire in
$h_(max)= (1/2) g t_(volo)$
Il ragionamento è corretto? purtroppo non ottengo il risultato corretto che sarebbe $4/17 L$
Non vedo la necessità di utilizzare le energie.
La sbarra ha una velocità iniziale pari ad $ 1/4 $ di quella orizzontale di $ m $ ed una accelerazione (opposta alla velocità) uguale ad $ 1/4 $ di quella di gravità, per arrestarsi impiegherà quindi il medesimo tempo che impiega $ m $ per raggiungere la quota massima ed, in questo tempo percorrerà uno spazio uguale ad $ 1/4 $ della quota massima che, a sua volta hai già visto essere $ 1/4 $ della gittata. La sbarra percorre dunque $ 1/16 $ della gittata.
Ciao
B.
La sbarra ha una velocità iniziale pari ad $ 1/4 $ di quella orizzontale di $ m $ ed una accelerazione (opposta alla velocità) uguale ad $ 1/4 $ di quella di gravità, per arrestarsi impiegherà quindi il medesimo tempo che impiega $ m $ per raggiungere la quota massima ed, in questo tempo percorrerà uno spazio uguale ad $ 1/4 $ della quota massima che, a sua volta hai già visto essere $ 1/4 $ della gittata. La sbarra percorre dunque $ 1/16 $ della gittata.
Ciao
B.
Ok grazie siccome si trattava di un'esercitazione riguardo agli urti cercavo disperatamente di usare le energie ed ignoravo completamente le formule di cinematica...
comunque grazie mille orsolux ho risolto.