Conservazione del momento angolare
Due dischi identici di massa M=5Kg e raggio R=0,2m sono liberi di ruotare indipendentemente attorno ad un asse orizzontale fisso passante per i loro centri. attorno al disco A è avvolto un filo che sostiene una massa m=2Kg. Si lascia libera m ed il disco A si mette in moto mentre il disco B resta fermo. Nell'istante in cui il disco A raggiunge la velocità angolare w=15 rad/s il disco B viene spinto contro A e vi rimane incollato. Calcolare a) la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto; b) l'impulso trasmesso all'asse nell'urto.
Foto in allegato.
Nella soluzione viene applicata la conservazione del momento angolare, considerando il momento del disco Iw^2 e quello del blocchetto come mR^2w ... quest'ultimo sarebbe pari a mvR, non capisco come venga considerata "R" la distanza del vettore quantità di moto dal polo O. Perché la tensione è tangente al disco? Ma questo come influenza il ragionamento? Ho dei forti dubbi... grazie mille.
Foto in allegato.
Nella soluzione viene applicata la conservazione del momento angolare, considerando il momento del disco Iw^2 e quello del blocchetto come mR^2w ... quest'ultimo sarebbe pari a mvR, non capisco come venga considerata "R" la distanza del vettore quantità di moto dal polo O. Perché la tensione è tangente al disco? Ma questo come influenza il ragionamento? Ho dei forti dubbi... grazie mille.
Risposte
Tu stai chiedendo quanto valga il momento angolare del blocco rispetto al polo passante per il centro di A e perpendicolare al disco di A,ovvero il filo che sostiene A.
Hai che $\vec L = \vec r \cross \vec p $
Essendo come dici la tensione tangente al disco in modo che il punto di tangenza appartenga alla retta del filo allora si conclude.
Hai che $\vec L = \vec r \cross \vec p $
Essendo come dici la tensione tangente al disco in modo che il punto di tangenza appartenga alla retta del filo allora si conclude.
Ciao, scusate se riprendo questo vecchio post ma sto facendo lo stesso esercizio, e non sto capendo come svolgere il punto 2 invece.
per completezza del thread, rispondo comunque al vecchio dubbio:
Per calcolare la velocità angolare finale devi applicare la conservazione del momento angolare.
Il momento angolare totale è dato dal momento del disco (o dei dischi, quello finale) più il contributo del momento del corpo appeso al disco $A$, che sarebbe $mRv_tan$, e sappiamo che $v_tan = Romega$;
Ora, il mio dubbio è su come calcolare l'impulso trasmesso all'asse nell'urto.
Nella soluzione usa $|J| = mR(omega - omega')$, ma non capisco perché, non mi sembra quella la variazione di quantità di moto!
Grazie a tutti
per completezza del thread, rispondo comunque al vecchio dubbio:
Per calcolare la velocità angolare finale devi applicare la conservazione del momento angolare.
Il momento angolare totale è dato dal momento del disco (o dei dischi, quello finale) più il contributo del momento del corpo appeso al disco $A$, che sarebbe $mRv_tan$, e sappiamo che $v_tan = Romega$;
Nella soluzione usa $|J| = mR(omega - omega')$, ma non capisco perché, non mi sembra quella la variazione di quantità di moto!
Grazie a tutti
"MrMojoRisin89":
Grazie a tutti
Perche' no? Prima dell'urto la quantita di moto e $Q_0=mv=m\omega_0R$. Dopo l'urto, $Q_1=mv=m\omega_1R$.
L'impulso e' pari alla variazione $Q_1-Q_0$ (impulso "negativo" perche $Q_2
Penso che il suo dubbio sia relativo alla massa. Perchè utilizza solo la massa del blocchetto? L'impulso, e dunque la variazione della quantità di moto non dipende anche dalla massa dei due dischi?
Perché la quantità di moto è additiva, e la quantità di moto del disco è nulla, quindi la variazione riguarda solo la massa m.
In pratica per mantenere il disco in rotazione attorno a un asse ortogonale al baricentro l'asse non oppone nessuna reazione, perché l'asse di rotazione è principale centrale d'inerzia
In pratica per mantenere il disco in rotazione attorno a un asse ortogonale al baricentro l'asse non oppone nessuna reazione, perché l'asse di rotazione è principale centrale d'inerzia
Ah si va bene, ho capito. Grazie!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.