Conferma soluzione esercizio forze
Ciao a tutti!
Ho ancora dei dubbi nello svolgere gli esercizi riguardanti le forze sui piani inclinati. Ad esempio in questo esercizio non riesco a capire come mai alcune forze hanno il segno negativo ed altre positivo.
Testo:
Un blocco di massa $m_1=3.7kg$ sta su un piano privo di attrito e inclinato di un angolo $\theta=28$ gradi rispetto all'orizzonte. Esso è collegato ad un blocco di massa $m_2=1.86kg$, che può muoversi nella direzione verticale, tramite una fune inestensibile priva di massa. La fune, tesa e parallela al piano, si avvolge attorno a una carrucola ideale posta sulla sommità del piano inclinato.
a) Disegnare il diagramma delle forze e calcolare l'accelerazione di ogni blocco
b) Calcolare la tensione della fune.
Disegno allegato al testo:

Il disegno delle forze che ho fatto è questo:

Quelle che non riesco a capire (guardando anche il sistema x ed y suggerito dal testo) perchè il sistema è composto così:
$ { ( T-m_1gsen \theta=m_1a ),( m_2g-T=m_2a ):} $
Io invece inizialmente l'avevo impostato in questo modo:
$ { (- T+m_1gsen \theta=m_1a ),( -m_2g+T=m_2a ):} $
Quello che non ho capito è come impostare correttamente il sistema! Per farlo devo prima calcolarmi a parte le forze sui due blocchi e quindi impostare il sistema? Ad esempio potevo prima calcolare la forza $m_2g=18.22N$ e poi la forza $m_1gsen \theta = 17N$ e quindi capire che i due blocchi si muovono verso destra, in verso contrario all'asse x e quindi bisogna impostare nel sistema $T-m_1gsen \theta =m_1a$
E' questo il metodo corretto? Voi come fate a decidere come impostare il sistema? Ogni volta mi sbaglio sempre
Grazie mille
Ciaoo
Ho ancora dei dubbi nello svolgere gli esercizi riguardanti le forze sui piani inclinati. Ad esempio in questo esercizio non riesco a capire come mai alcune forze hanno il segno negativo ed altre positivo.
Testo:
Un blocco di massa $m_1=3.7kg$ sta su un piano privo di attrito e inclinato di un angolo $\theta=28$ gradi rispetto all'orizzonte. Esso è collegato ad un blocco di massa $m_2=1.86kg$, che può muoversi nella direzione verticale, tramite una fune inestensibile priva di massa. La fune, tesa e parallela al piano, si avvolge attorno a una carrucola ideale posta sulla sommità del piano inclinato.
a) Disegnare il diagramma delle forze e calcolare l'accelerazione di ogni blocco
b) Calcolare la tensione della fune.
Disegno allegato al testo:

Il disegno delle forze che ho fatto è questo:

Quelle che non riesco a capire (guardando anche il sistema x ed y suggerito dal testo) perchè il sistema è composto così:
$ { ( T-m_1gsen \theta=m_1a ),( m_2g-T=m_2a ):} $
Io invece inizialmente l'avevo impostato in questo modo:
$ { (- T+m_1gsen \theta=m_1a ),( -m_2g+T=m_2a ):} $
Quello che non ho capito è come impostare correttamente il sistema! Per farlo devo prima calcolarmi a parte le forze sui due blocchi e quindi impostare il sistema? Ad esempio potevo prima calcolare la forza $m_2g=18.22N$ e poi la forza $m_1gsen \theta = 17N$ e quindi capire che i due blocchi si muovono verso destra, in verso contrario all'asse x e quindi bisogna impostare nel sistema $T-m_1gsen \theta =m_1a$
E' questo il metodo corretto? Voi come fate a decidere come impostare il sistema? Ogni volta mi sbaglio sempre

Grazie mille
Ciaoo

Risposte
Ciao, in generale per questi esercizi si suppone una direzione di movimento ($m_1$ che scende lungo il piano inclinato oppure $m_2$ che scende verso il basso) e si scrivono le forze con i segni opportuni riguardo a questa scelta. Si risolve il sistema e si osservano i segni delle accelerazioni: se sono positivi significa che "ci avevi azzeccato" ed effettivamente il sistema evolve in quel modo, altrimenti no. In ogni caso non devi buttare via tutto: basta considerare tutti i moti nei versi opposti.
Spero di essermi spiegato!
Spero di essermi spiegato!

Ciao!
Perfetto grazie mille, devo fare altri esercizi così ci prendo mano
Grazie
Ciaoo
PS: complimenti per i 2000 messaggi
Perfetto grazie mille, devo fare altri esercizi così ci prendo mano

Grazie
Ciaoo
PS: complimenti per i 2000 messaggi

Ciao!
Senza aprire un nuovo topic, vorrei chiederti se secondo te la soluzione per questo esercizio è corretta:
Testo:
Una forza F agisce direttamente sull'asse di una puleggia. Puleggia e corda sono di massa trascurabile ed il cuscinetto privo di attirto. Alle estremità della corda che passa sopra la puleggia sono appesi due oggetti $m_1=1.2kg$ e $m_2=1.9kg$, che è appoggiato al suolo.
a) Quale è il massimo valore della forza $\vecF$ per cui $m_2$ rimane a contatto con il suolo?
b) Quale è la tensione nella corda nel caso di una forza applicata $F=110N$
c) Con la tensione calcolata in (b), qual'è l'accelerazione di $m_1$?
Soluzione:
Partendo dal fatto che la corda è priva di massa, allora la sua tensione deve essere costante, quindi per bilanciare le forze ottengo che
$F-2T=0$
Quindi per fare in modo che $m_2$ rimanga incollata al suolo, bisogna che $F=2T$. Calcolando T come $T=m_2g=1.9*9.8=18.62N$ allora $F=2*18.62=37N$
In questo modo ho che la forza peso è massima, allora il blocco non si solleva. E' corretto questo passaggio?
Per gli altri due punti:
b) Partendo sempre da $F=2T$ Allora se $F=110N$ ho che $T=55N$
c) L'accelerazione vale $T-m_1g=m_1a_1$ quindi $a_1=\frac{T}{m_1}-g=36m/s^2$
Grazie
Ciaoo
Senza aprire un nuovo topic, vorrei chiederti se secondo te la soluzione per questo esercizio è corretta:
Testo:
Una forza F agisce direttamente sull'asse di una puleggia. Puleggia e corda sono di massa trascurabile ed il cuscinetto privo di attirto. Alle estremità della corda che passa sopra la puleggia sono appesi due oggetti $m_1=1.2kg$ e $m_2=1.9kg$, che è appoggiato al suolo.
a) Quale è il massimo valore della forza $\vecF$ per cui $m_2$ rimane a contatto con il suolo?
b) Quale è la tensione nella corda nel caso di una forza applicata $F=110N$
c) Con la tensione calcolata in (b), qual'è l'accelerazione di $m_1$?
Soluzione:
Partendo dal fatto che la corda è priva di massa, allora la sua tensione deve essere costante, quindi per bilanciare le forze ottengo che
$F-2T=0$
Quindi per fare in modo che $m_2$ rimanga incollata al suolo, bisogna che $F=2T$. Calcolando T come $T=m_2g=1.9*9.8=18.62N$ allora $F=2*18.62=37N$
In questo modo ho che la forza peso è massima, allora il blocco non si solleva. E' corretto questo passaggio?
Per gli altri due punti:
b) Partendo sempre da $F=2T$ Allora se $F=110N$ ho che $T=55N$
c) L'accelerazione vale $T-m_1g=m_1a_1$ quindi $a_1=\frac{T}{m_1}-g=36m/s^2$
Grazie
Ciaoo

Temo di non aver capito perfettamente la situazione, in particolare quel "Una forza F agisce direttamente sull'asse di una puleggia." La situazione è come quella del disegno che riporto?

Ciao!
No la forza F ha direzione opposta rispetto alla tua, per il resto è tutto uguale (a parte la forza T che non è disegnata sull'immagine )
Grazie
Ciao
No la forza F ha direzione opposta rispetto alla tua, per il resto è tutto uguale (a parte la forza T che non è disegnata sull'immagine )

Grazie
Ciao

Secondo me c'è qualcosa che non va... Perché se la forza $F$ è diretta verso l'alto nel mio disegno non ha molto senso chiedersi qual'è il massimo valore che tiene la massa $m_2$ attaccata a terra. Secondo me la forza dovrebbe "tentare" di sollevare $m_2$...
Ciao!
Nella figura del mio problema la forza F è verso l'alto, però è calcolata al centro della rotella della carrucola! Le forze T invece non sono disegnate
Grazie
Ciaoo
Nella figura del mio problema la forza F è verso l'alto, però è calcolata al centro della rotella della carrucola! Le forze T invece non sono disegnate

Grazie
Ciaoo

Ciao!
Ho provato a riguardare ma l'unico metodo che mi viene in mente è quello
Cosa ne dite voi?
Grazie
Ciaoo
Ho provato a riguardare ma l'unico metodo che mi viene in mente è quello

Cosa ne dite voi?
Grazie
Ciaoo