Compito d'esame di fisica

remo2
ciao ragazzi...
esame fatto!adesso vi scrivo i testi e se qualcuno ha voglia di svolgerli ed inviarmi le risp mi farebbe piacere così posso controllare il mio lavoro

1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi:
a-il corpo si muove con V=cost.=2 m/s
b-si muove con a=cost.=0,4 m/s^2 per un tempo t=5s

2-una ruota cilindrica di raggio R=20 cm e massa M=5Kg può ruotare attorno al suo asse disposto verticalmente.Una fune avvolta intorno al bordo è tirata con una forza costante F=10N orizzontale.Trovare il numero di giri compiuti dopo un tempo t=2s,la potenza media della fune e l'energia cinetica della ruota dopo un tempo t=2s

3-se abbiamo un blocco cubico di lato L poggiato su un piano orizzontale con uno spigolo aderente ad un piccolo cuneo,noto il peso del blocco a che altezza dalla base occorre applicare una forza orizzontale per farlo ribaltare?

4-un gas perfetto monoatomico a pressione p iniziale=2 atm e volume V iniziale=10 l subisce una trasformazione reversibile

p= p iniziale ( 1+ ( V - V iniziale / V iniziale)^2)

fino a raddoppiare il volume.Calcolare il calore scambiato nella trasformazione.

buon divertimento a chi ne avesse voglia!

:D

Risposte
cavallipurosangue
Allora ad una rapida occhiata direi che i primi tre sono corretti, mentre l'ultimo no...

Chi ti dice che la variazione di energia interna è nulla?

remo2
eh si...lo so!il punto è che ho avuto poco tempo per studiare termodinamica...poi L'hallday non è precisissimo su questo argomento e le dispense della prof lasciamole stare che è meglio!io avevo pensato che essendo la trasformazione reversibile potevo considerare il sistema isolato...ma sapevo in cuor mio di aver sbagliato!tu come l'avresti fatto?sempre se hai voglia ovviamente! :wink:

cavallipurosangue
Come dici tu $Q=DeltaU+L$, ma $DeltaU=c_vDeltaT$ nei gas perfetti, e se non ricordo male per i gas monoatomici: $c_v=3/2R$

Essendo poi $DeltaT=(Delta(PV))/R=(P_(f) V_(f)-P_i V_i)/R$, ed il lavoro facilmente ricavabile con una integrazione...

Almeno io farei così.

remo2
si infatti anche io farei così ora...cmq ricordavi bene! :wink:
speriamo di alzare questo 22 all'orale!anche se mi sembra un pò bassino come voto per 3 esercizi su 4!grazie ragazzi! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.