Compito d'esame di fisica
ciao ragazzi...
esame fatto!adesso vi scrivo i testi e se qualcuno ha voglia di svolgerli ed inviarmi le risp mi farebbe piacere così posso controllare il mio lavoro
1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi:
a-il corpo si muove con V=cost.=2 m/s
b-si muove con a=cost.=0,4 m/s^2 per un tempo t=5s
2-una ruota cilindrica di raggio R=20 cm e massa M=5Kg può ruotare attorno al suo asse disposto verticalmente.Una fune avvolta intorno al bordo è tirata con una forza costante F=10N orizzontale.Trovare il numero di giri compiuti dopo un tempo t=2s,la potenza media della fune e l'energia cinetica della ruota dopo un tempo t=2s
3-se abbiamo un blocco cubico di lato L poggiato su un piano orizzontale con uno spigolo aderente ad un piccolo cuneo,noto il peso del blocco a che altezza dalla base occorre applicare una forza orizzontale per farlo ribaltare?
4-un gas perfetto monoatomico a pressione p iniziale=2 atm e volume V iniziale=10 l subisce una trasformazione reversibile
p= p iniziale ( 1+ ( V - V iniziale / V iniziale)^2)
fino a raddoppiare il volume.Calcolare il calore scambiato nella trasformazione.
buon divertimento a chi ne avesse voglia!
esame fatto!adesso vi scrivo i testi e se qualcuno ha voglia di svolgerli ed inviarmi le risp mi farebbe piacere così posso controllare il mio lavoro
1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi:
2-una ruota cilindrica di raggio R=20 cm e massa M=5Kg può ruotare attorno al suo asse disposto verticalmente.Una fune avvolta intorno al bordo è tirata con una forza costante F=10N orizzontale.Trovare il numero di giri compiuti dopo un tempo t=2s,la potenza media della fune e l'energia cinetica della ruota dopo un tempo t=2s
3-se abbiamo un blocco cubico di lato L poggiato su un piano orizzontale con uno spigolo aderente ad un piccolo cuneo,noto il peso del blocco a che altezza dalla base occorre applicare una forza orizzontale per farlo ribaltare?
4-un gas perfetto monoatomico a pressione p iniziale=2 atm e volume V iniziale=10 l subisce una trasformazione reversibile
fino a raddoppiare il volume.Calcolare il calore scambiato nella trasformazione.

Risposte
"remo":
in genere si fa il contrario, tu posti la soluzione e noi controlliamo il tuo lavoro

e secondo te mi metto a riscrivere tutte quelle cose?non è che ne ho tanta voglia!chi vuole farlo lo faccia altrimenti non fa niente!anche perchè l'unico problema che posso aver sbagliato è quello di termodinamica...li ho anche messi sul forum perchè magariv potrbbero far comodo a qualcuno che l'esame ancora deve farlo...!

"remo":
e secondo te mi metto a riscrivere tutte quelle cose?non è che ne ho tanta voglia!chi vuole farlo lo faccia altrimenti non fa niente!anche perchè l'unico problema che posso aver sbagliato è quello di termodinamica...li ho anche messi sul forum perchè magariv potrbbero far comodo a qualcuno che l'esame ancora deve farlo...!

a-
mah...cmq (correggietemi se sbaglio) sul blocco agiscono :
$vec(tau)$ tensione del filo
$Mvec(g)$ forza peso
(+ una componente apparente)
proiettando sugli assi (il moto è uniforme quindi l'accelerazione nulla) $tau-Mg=0 => tau=Mg$ la potenza istantanea si calcola come $P(t)=vec(F)(t)*vec(v)(t)$ segue
-1 $v=cost => P=F*v$
-2 $v(t)=int a(t)dt=v_0+a*t => P(T)=F*v(T)$ con $T=5s$ con $F=tau-Mg-Ma$
non ne ho più voglia
....

$vec(tau)$ tensione del filo
$Mvec(g)$ forza peso
(+ una componente apparente)
proiettando sugli assi (il moto è uniforme quindi l'accelerazione nulla) $tau-Mg=0 => tau=Mg$ la potenza istantanea si calcola come $P(t)=vec(F)(t)*vec(v)(t)$ segue
-1 $v=cost => P=F*v$
-2 $v(t)=int a(t)dt=v_0+a*t => P(T)=F*v(T)$ con $T=5s$ con $F=tau-Mg-Ma$
non ne ho più voglia

"remo":
ciao ragazzi...
xkè non ci mostri la tua buona volontà?
ho capito dai...domani vi metto le mie soluzioni...però poi fatemi sapere anche la vostra!notte ragazzi!!

"remo":
ho capito dai...domani vi metto le mie soluzioni...però poi fatemi sapere anche la vostra!notte ragazzi!!

buongiorno!mamma mia matteo se sei scontroso!non ti è andato bene niente di quello che ho scritto!scusatemi se ho sbagliato a pormi...!cmq ora provo a postare le sol scrivendo in mathml quindi ci metterò un pò di tempo...

problema 1:
a) $sum Fx=0$ $sum Fy=Mg-T=0$ $v=cost$ $a=0$
$T=Mg=150*9,81=1471,5 N$
i vettori $F$ e $v$ sono paralleli quindi $P=Fv=1471,5*2=2943 W=3 KW$
la potenza istantanea e media coincidono
b)$sum Fx=0$ $sum Fy=Mg-T=Ma$
$T=M(g+a)=150*(9,81* 0,4)=1477,5 N$
il moto é uniformemente accellerato,quindi:
$x=1/2 at^2=0,4 *25 *1/2=5 m$
$L=F s=T s=1477,5 *5=7387,5 J$
$P=L/t=(7387,5)/5=1477,5 W$
la potenza istantanea la ho da:
$P=F dx/dt=F a t=2955 W$
a) $sum Fx=0$ $sum Fy=Mg-T=0$ $v=cost$ $a=0$
$T=Mg=150*9,81=1471,5 N$
i vettori $F$ e $v$ sono paralleli quindi $P=Fv=1471,5*2=2943 W=3 KW$
la potenza istantanea e media coincidono
b)$sum Fx=0$ $sum Fy=Mg-T=Ma$
$T=M(g+a)=150*(9,81* 0,4)=1477,5 N$
il moto é uniformemente accellerato,quindi:
$x=1/2 at^2=0,4 *25 *1/2=5 m$
$L=F s=T s=1477,5 *5=7387,5 J$
$P=L/t=(7387,5)/5=1477,5 W$
la potenza istantanea la ho da:
$P=F dx/dt=F a t=2955 W$
vado a magiare e vi posto il resto....
problema 2:
$sum Tau=R*F=I*alpha$ (intendo il mom. torcente...)
$alpha=(R*F)/I=(2F)/(M*R)=20 (rad)/s^2$
$n=theta/(2pi)$
$n=(1/2 alpha t^2)/(2pi)=6,36 giri
$omega=alpha*t=40 (rad)/s$
$K=1/2*I*omega^2=1/2*1/2*M*R^2*omega^2=80 J$
$L=deltaK=80 J$
$P=L/t=(80)/2=40 W$
$sum Tau=R*F=I*alpha$ (intendo il mom. torcente...)
$alpha=(R*F)/I=(2F)/(M*R)=20 (rad)/s^2$
$n=theta/(2pi)$
$n=(1/2 alpha t^2)/(2pi)=6,36 giri
$omega=alpha*t=40 (rad)/s$
$K=1/2*I*omega^2=1/2*1/2*M*R^2*omega^2=80 J$
$L=deltaK=80 J$
$P=L/t=(80)/2=40 W$
Secondo me visto che la potenza istantanea è una funzione del tempo andrebbe specificato a quale istnate la si desidera conoscere...
dici al secondo vero?se è così intendo la potenza media......
No dicevo all'ultimo punto del primo.
se é al primo per la P ist intendo dopo 5 sec............
Ah ecco, però nel testo non c'era scritto... ok.
problema 3 (che è più un quesito!):
qua ci vorrebbe un disegno ma non so come fare...confido nella vostra intuizione!
$Fh>mg*L/2$
$h=(mgL)/(2F)$
in pratica ho usato i momenti torcenti dati dalla forza peso e dalla forza esterna risp al fulcro di rotazione...
qua ci vorrebbe un disegno ma non so come fare...confido nella vostra intuizione!
$Fh>mg*L/2$
$h=(mgL)/(2F)$
in pratica ho usato i momenti torcenti dati dalla forza peso e dalla forza esterna risp al fulcro di rotazione...
"cavallipurosangue":
Ah ecco, però nel testo non c'era scritto... ok.
si è vero...l'ho dato per scontato!

problema 4:
qua ho fatto un macello un pò per la fretta un pò perchè non sono molto padrone dell'argomento....
$p=p_0*(1+((2V_0-V_0)/V_0)^2)=p_0*2=4 atm$
$Q-L=delta U$
$delta U=0$ ho supposto che il sist è chiuso...("reversibile" dal testo...)
$Q=L$
$L=(p_0)/V_0^2*(((V_f^3)/3)-((V_0^3)/3))=.............=46,67$
qua ho fatto un macello un pò per la fretta un pò perchè non sono molto padrone dell'argomento....
$p=p_0*(1+((2V_0-V_0)/V_0)^2)=p_0*2=4 atm$
$Q-L=delta U$
$delta U=0$ ho supposto che il sist è chiuso...("reversibile" dal testo...)
$Q=L$
$L=(p_0)/V_0^2*(((V_f^3)/3)-((V_0^3)/3))=.............=46,67$
allora che ne dite?fatemi sapere dove secondo voi ho sbagliato!