Circuito LC

domenico.migl
Salve a tutti qualcuno può aiutarmi con questo?

Un condensatore di capacità $C = 1 muF$ caricato a una differenza di potenziale $V_0 = 10 V$ viene staccato dal generatore e collegato a un solenoide di induttanza $L = 1muH$ attraverso un circuito di resistenza trascurabile. Determinare il campo $B$ all'interno del solenoide all'istante $t"*" = 1.57 mus$, sapendo che il solenoide ha $1000$ spire al metro e a raggio $r$ piccolo rispetto alla sua lunghezza.

Concettualmente avevo pensato che man mano che il condensatore si scarica alimenta l'induttore ecco il primo problema nella legge di scarica del condensatore $Q(t)=Q_0e^(-t/(RC))$ c'è la resistenza al denominatore, se $R=0$ schizza all'infinito....
Avevo pensato allora di eguagliare l'energia del condensatore $U_e=1/2CV^2$ con quella dell'induttore $U_m=1/2LI^2$ ma mi sono arenato .... Qualche consiglio?

Risposte
domenico.migl
Allora, per quanto riguarda il massimo valore istantaneo per la corrente mi viene da pensare di trovare il valore per cui si annulla la derivata prima della funzione $i(t)=CV_0sen(omegat)$. Mentre ignorantemente risponderei alla seconda domanda di dividere $V_0$ per $3$ nella stessa formula.. ma ho i miei seri dubbi su quest'ultima risposta.

RenzoDF
Forse non mi sono spiegato, per rispondere alle domande che ti ho posto non devi sfruttare nessuna relazione ottenuta nel thread, ma solo le due relazioni energetiche da te indicate nelle ultime righe del post iniziale. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.