Circuito in fase transitoria
Ciao a tutti, sono alle prime armi con i circuiti.
Dato il seguente circuito, con $ R1 = R2 = R3 = R $ e $\epsilon1$ = $\epsilon2$ = $V$
Dopo essere stato a lungo aperto, all’istante $t=0$ l’interruttore $T$ viene chiuso. Calcolare le correnti nei tre resistori subito dopo la chiusura di $T$ se il tratto $X$ del circuito è un tratto di filo di resistenza nulla;

Identificando con $i1,i2,i3$ le correnti che passano nelle rispettive resistenze, per risolverlo ho calcolato innanzitutto la corrente
che passa immediatamente prima di chiudere $T$
allora in $(t=0-)$
- $L$ si comporta come corto circuito, e $i2=0$ , allora $i3 = V/(2R) = i1$.
Subito dopo aver chiuso $T$ invece:
- $i3 = V/(2R)$ rimane invariata grazie ad $L$
- ai capi di $L$ ci sara una differenza di potenziale $VL != 0$
Qui arriva il dubbio:
Ponendo $i3 = i1 + i2$ risultano $i1 = (5V)/(4R) , i2 = (3V)/(4R)$
Ponendo invece $i1 = i3 + i2 $ allora $i2 = (5V)/(4R) , i1 = (3V)/(4R)$
-> Poichè sul compito il professore inserisce le crocette con i valori e le correnti associate, e probabilmente nemmeno guarda lo svolgimento ma solo se la crocetta è corretta, in base a quale regola devo assegnare i versi di quelle correnti in un circuito del genere?
Grazie.
Dato il seguente circuito, con $ R1 = R2 = R3 = R $ e $\epsilon1$ = $\epsilon2$ = $V$
Dopo essere stato a lungo aperto, all’istante $t=0$ l’interruttore $T$ viene chiuso. Calcolare le correnti nei tre resistori subito dopo la chiusura di $T$ se il tratto $X$ del circuito è un tratto di filo di resistenza nulla;

Identificando con $i1,i2,i3$ le correnti che passano nelle rispettive resistenze, per risolverlo ho calcolato innanzitutto la corrente
che passa immediatamente prima di chiudere $T$
allora in $(t=0-)$
- $L$ si comporta come corto circuito, e $i2=0$ , allora $i3 = V/(2R) = i1$.
Subito dopo aver chiuso $T$ invece:
- $i3 = V/(2R)$ rimane invariata grazie ad $L$
- ai capi di $L$ ci sara una differenza di potenziale $VL != 0$