Circuito Fisica 2

alfiere15
Buon pomeriggio! Mi potreste dire se la risoluzione di questo circuito è corretta?
Devo determinare come varia la corrente sulla resistenza $R_1$ in funzione del tempo $t$.

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Semplifico il circuito con la capacità $C$ equivalente (parallelo di $C_1$ e $C_2$) e segno le due correnti su $R_2$ e $C$

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Avrò:
1) $epsilon = i_2 (R_1 +R_2)$
2) $epsilon = i_C R_1 + Deltavarphi_C$
Da cui:
1) $i_2 = epsilon/(R_1 +R_2)$
2) $i_C = i_0 e^(-t/tau), tau = R_1 C, i_0 = epsilon/R_1$
Io poi direi che la corrente su $R_1$ è la somma delle precedenti: $i_1 = epsilon (1/(R_1 +R_2) + 1/R_1 e^(-t/tau))$.
Tuttavia, per $t = 0$, dovrei avere $i_1 = epsilon/(R_1 + R_2)$ (come si deduce facilmente dal circuito), cosa che però non ho dalla precedente formula. Dove è l'errore?

Risposte
Maurizio Zani
La corrente che calcoli con 1) è quella a regime, con il condensatore carico

alfiere15
Sì... per $t=0$, dovrei ottenere $epsilon/R_1$, cosa che non ottengo con la formula...

Maurizio Zani
Mi sembra che tu stia abbozzando delle equazioni, piuttosto che scrivere le leggi di Kirchhoff alle maglie

alfiere15
Infatti il mio dubbio era questo: come si scrivono per bene in questo caso le equazioni di Kirchhoff alle maglie?
Su $R_1$ io devo considerare $i_C + i_2$ qualsiasi sia maglia?

Maurizio Zani
Certamente, in più considera la legge costitutiva del condensatore, che legga corrente e tensione ai suoi capi: $(dq)/(dt)=I=C(dV)/(dt)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.