Circuito elettrico

Qualcuno può spiegarmi come risolverlo? Io ho considerato le due resistenze R1 e R2 in parallelo a loro volta collegate in serie con il parallelo R3-R4. Dopo ho calcolato la differenza di potenziale moltiplicando la resistenza equivalente con la corrente datami dal testo. Non so se fino a questo punto ho fatto giusto e come proseguire. Grazie in anticipo

Risposte
E allora a cosa ti serve mettere li due punti ?
A nulla.. Ho editato l'immagine con soli 3 punti A,B,C. Ora sto provando a impostare le diverse equazioni.
Vac=Vab+Vbc
Vab=i1r1
Vab=i2r2
Vbc=i3r3
Vac=i4r4
i=i1+i2+i4
Il problema è che non ho né la corrente dell'intero circuito né la resistenza totale..
Vac=Vab+Vbc
Vab=i1r1
Vab=i2r2
Vbc=i3r3
Vac=i4r4
i=i1+i2+i4
Il problema è che non ho né la corrente dell'intero circuito né la resistenza totale..
infatti ti manca un equazione, a cosa sarà uguale $i_3$ ?
i3=i1+i2
adesso ricordando che tutte le resistenze sono uguali, hai tutte le equazioni che ti servono.
E io ti credo ma davvero non riesco a trovare la soluzione xD ho solo capito che i2=i1 e che quindi i2+i1=i3.
No ma non c'è nessun quindi ! $i_3=i_1+i_2$ semplicemente perché li c'è un nodo (punto $b$) con due correnti entranti che sono $i_1$ ed $i_2$ ed una corrente uscente $i_3$ per le leggi di Kirkhoff la somma delle correnti entranti in un nodo è uguale alla somma delle correnti uscenti.( Ripassa un po' la teoria)
Per il sistema non c'è niente da capire, è un sistema a 7 equazioni e 7 incognite... è impossibile che tu non sappia risolverlo.
Per il sistema non c'è niente da capire, è un sistema a 7 equazioni e 7 incognite... è impossibile che tu non sappia risolverlo.
Risolto. i1=0,5 i2=0,5 i3=1 i4=1,5. Le resistenze sono tutte da 60 ohm e la resistenza equivalente è di 36 ohm. Grazie mille
Figurati, ora che l'hai risolto con (l'infallibile) sistema, questo esercizio in particolare lo potevi risolvere anche calcolando la resistenza equivalente, ottenendo quindi la corrente totale, e grazie ad essa ottenere tutte le altre.
Secondo me ti sarebbe di grande aiuto risolverlo anche con questo metodo.
Secondo me ti sarebbe di grande aiuto risolverlo anche con questo metodo.