Circuito elettrico

gal_had

Qualcuno può spiegarmi come risolverlo? Io ho considerato le due resistenze R1 e R2 in parallelo a loro volta collegate in serie con il parallelo R3-R4. Dopo ho calcolato la differenza di potenziale moltiplicando la resistenza equivalente con la corrente datami dal testo. Non so se fino a questo punto ho fatto giusto e come proseguire. Grazie in anticipo :roll:

Risposte
bosmer-votailprof
E allora a cosa ti serve mettere li due punti ?

gal_had
A nulla.. Ho editato l'immagine con soli 3 punti A,B,C. Ora sto provando a impostare le diverse equazioni.
Vac=Vab+Vbc
Vab=i1r1
Vab=i2r2
Vbc=i3r3
Vac=i4r4
i=i1+i2+i4

Il problema è che non ho né la corrente dell'intero circuito né la resistenza totale..

bosmer-votailprof
infatti ti manca un equazione, a cosa sarà uguale $i_3$ ?

gal_had
i3=i1+i2

bosmer-votailprof
adesso ricordando che tutte le resistenze sono uguali, hai tutte le equazioni che ti servono.

gal_had
E io ti credo ma davvero non riesco a trovare la soluzione xD ho solo capito che i2=i1 e che quindi i2+i1=i3.

bosmer-votailprof
No ma non c'è nessun quindi ! $i_3=i_1+i_2$ semplicemente perché li c'è un nodo (punto $b$) con due correnti entranti che sono $i_1$ ed $i_2$ ed una corrente uscente $i_3$ per le leggi di Kirkhoff la somma delle correnti entranti in un nodo è uguale alla somma delle correnti uscenti.( Ripassa un po' la teoria)

Per il sistema non c'è niente da capire, è un sistema a 7 equazioni e 7 incognite... è impossibile che tu non sappia risolverlo.

gal_had
Risolto. i1=0,5 i2=0,5 i3=1 i4=1,5. Le resistenze sono tutte da 60 ohm e la resistenza equivalente è di 36 ohm. Grazie mille

bosmer-votailprof
Figurati, ora che l'hai risolto con (l'infallibile) sistema, questo esercizio in particolare lo potevi risolvere anche calcolando la resistenza equivalente, ottenendo quindi la corrente totale, e grazie ad essa ottenere tutte le altre.
Secondo me ti sarebbe di grande aiuto risolverlo anche con questo metodo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.