Circuito con induttanza

spina3003
Ciao a tutti, non riesco a capire il funzionamento di questo circuito:

sono date due guide parallele orizzontali collegate a un'estremità da un'induttanza $L$. Una sbarretta conduttrice di massa $m$ e lunghezza $a$ è posta tra loro perpendicolarmente a esse, in modo da chiudere il circuito. Il sistema si trova in un campo magnetico $B$ uniforme ortogonale al piano del circuito. La sbarretta è sollecitata da una forza esterna $F_E$ costante nel piano del circuito e ortogonale alla sbarretta stessa. Assumendo trascurabile la resistenza del circuito e la posizione e velocità della sbarretta nulle all'istante iniziale, ovvero che la sbarretta sia a contatto con l'induttanza e la corrente sia nulla all'istante iniziale, determinare la corrente in ampère all'istante $t_0 = \pi/2sqrt((mL)/(B^2a^2))$.

Io avevo impostato il problema considerando che il flusso del campo magnetico è:

$\Phi(B)=Bax=Li$ con $x$ coordinata che indica la posizione della sbarretta nel tempo

La somma delle forze sulla sbarretta è:

$F_(TOT)= F_L + F_E = iaB + F_E$ dove $F_L$ è la forza di Lorentz agente sulla sbarretta.

A questo punto ho sostituito il valore di $i$ ricavato dall'equazione del flusso nell'equazione delle forze, ottenendo:

$\ddot x=F_E/m+(B^2a^2)/(mL)x$

ho risolto l'equazione differenziale ottenendo $x(t)=(F_EL)/(2B^2a^2)(e^(sqrt((B^2a^2)/(mL))t) + e^(-sqrt((B^2a^2)/(mL))t) - 2) $ e sostituendo $x(t_0)$ in $i=(Bax)/L$ per trovare la corrente in $t_0$

Ma il risultato non torna. Cosa sbaglio nel ragionamento? Grazie :))

Risposte
RenzoDF
"spina3003":
Sì è tratto da un vecchio tema d'esame, ...

Ho un fiuto quasi infallibile. :-D

Hai portato a termine la soluzione? :)

Hai tracciato quegli andamenti temporali che ti avevo suggerito, ipotizzando tutte le grandezze (per semplicità) unitarie :?:

Irodov! ... usato spesso per un facile "copia e incolla" in diverse prove d'esame. :-D

spina3003
Si ho risolto il problema, dopo aver cambiato il segno alla forza torna tutto. Ancora quei grafici non li ho fatti, ma ipotizzare grandezze unitarie vuol dire che considero l'induttanza uguale a 1 henry, il campo magnetico 1 tesla etc. giusto?
Poi continua a non essermi chiaro cosa vuol dire che la sbarretta all'inizio è "a contatto" con l'induttanza. Fisicamente cosa significa e cosa implica?

RenzoDF
"spina3003":
... ipotizzare grandezze unitarie vuol dire che considero l'induttanza uguale a 1 henry, il campo magnetico 1 tesla etc. giusto? ...

Giusto.

"spina3003":
... Poi continua a non essermi chiaro cosa vuol dire che la sbarretta all'inizio è "a contatto" con l'induttanza. Fisicamente cosa significa e cosa implica?

Non vuol dire nulla; non so perché sia indicato, "a contatto" o meno non cambia nulla, come assurdo è quell'ovvero del testo

Assumendo ... la posizione e velocità della sbarretta nulle all'istante iniziale, ovvero che la sbarretta sia a contatto con l'induttanza ...

L'origine dell'asse x può essere preso in qualsiasi punto del binario, a qualsiasi distanza dall'induttore, non dall'induttanza, che è solo un suo parametro numerico :!: :D

spina3003
"RenzoDF":

Giusto.

Perfetto grazie.

"RenzoDF":

Non vuol dire nulla; non so perché sia indicato, "a contatto" o meno non cambia nulla, come assurdo è quell'ovvero del testo
L'origine dell'asse x può essere preso in qualsiasi punto del binario, a qualsiasi distanza dall'induttore, non dall'induttanza, che è solo un suo parametro numerico :!: :D

Infatti non riuscivo a capire il senso di "ovvero" nel testo... avevo inteso che era stato usato induttanza invece che induttore, ma in ogni caso non mi sembrava molto sensato. Grazie mille Renzo :))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.