Circuito con condensatori

SalvatCpo

I rettangoli sono resistenze in ohm, il generatore ha fem=8V.

A) Con l'interruttore chiuso, a regime, si determini la carica sui tre condensatori.
B) L'interruttore viene aperto: quanta corrente passa per la resistenza da 100 ohm dopo 0,02 ms?

A) Banalmente, a regime è chiaro che non scorre corrente in nessun ramo perchè ci sono condensatori in ognuna delle due maglie.
Considerando che due condensatori sono in serie fra loro e in parallelo con quello diagonale, e che la ddp ai capi dei due rami contenenti i condensatori è pari alla fem, ho facilmente calcolato Q1=48, Q2=48 e Q3=80 microCoulomb.
Il simulatore conferma le mie risposte.

B) Qui il simulatore mi mostra una situazione invariante, cioè, aperto l'interruttore, non avviene nessuna scarica e nessun movimento di cariche.

Ho provato ad immaginarmi il perchè, e vorrei che qualcuno mi dicesse se sto sbagliando.

L'unica cosa che cambia aprendo l'interruttore è che ora i capi dei due rami contenenti i condensatori non sono più connessi al generatore. Ma la ddp di tali capi resta pari alla fem.
Infatti, per esempio, se connetto una sfera conduttrice ad un generatore avente fem=Vo, anche quando sconnetto il generatore la sfera resta a potenziale Vo.
Quindi, sostanzialmente, per la maglia dei condensatori non cambia assolutamente nulla dopo l'apertura dell'interruttore, cioè: in t=0 siamo nel vecchio regime e non ci sono motivi per cui tale regime debba cambiare.
In questo regime nessuna corrente scorre attraverso la resistenza da 100 ohm e quindi i(0,02 ms)=0.

Grazie in anticipo

Risposte
SalvatCpo
Spero che sia il quesito che il mio discorso siano chiari :)

mgrau
"SalvatCpo":
Spero che sia il quesito che il mio discorso siano chiari :)

Sì, certo: aprendo l'interruttore non passa nessuna corrente da nessuna parte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.