Circuitistica,Coeff.Mutua e Autoinduzione

***1117
Salve ragazzi , ho alcuni dubbi su tale problema :

Calcolo il coefficiente di Autoinduzione $L_A=\frac{\phi_A}{i_A}$ e fino a qui nulla di strano .

Ora mi si chiede di calcolare il coefficiente di Mutua Induzione,esso è definito come : $M=\frac{\phi_{A,B}}{i_A}$ dove con $\phi_{A,B}$ indico il flusso di A concatenato con la superficie di B , dati che io non ho..

ora non sò se è lecito calcolarlo come : $M=M_A=M_B=\frac{\phi_B}{i_A}=\frac{\phi_A}{i_B}$

Infine calcolo la f.e.m cosi : $int_0^{0.4} \epsilon dt=-L_a\int_1^{0.2} di(t)=L_A \int_{0.2}^1 di(t)$ svolgendo di calcoli si trova banalmente la $\epsilon$ .

Cosa ne pensate ?

Risposte
RenzoDF
"MillesoliSamuele":
... Calcolo il coefficiente di Autoinduzione

$L_A=\frac{\phi_A}{i_A}$ e fino a qui nulla di strano .

Ok, ma puoi farlo solo in quanto $i_B=0$.

"MillesoliSamuele":
... Ora mi si chiede di calcolare il coefficiente di Mutua Induzione,esso è definito come : $M=\frac{\phi_{A,B}}{i_A}$ dove con $\phi_{A,B}$ indico il flusso di A concatenato con la superficie di B , dati che io non ho..

Sempre grazie al fatto che $i_B=0$ ce l'hai in quanto coincide con $\Phi_B$ [nota]Unica indeterminazione che rimane è il segno di M (non ricavabile in quanto non vengono fissate le convenzioni di verso), ma in questo caso particolare, non è importante in quanto viene implicitamente richiesto solo il modulo della tensione indotta.[/nota]

"MillesoliSamuele":
... ora non sò se è lecito calcolarlo come : $M=M_A=M_B=\frac{\phi_B}{i_A}=\frac{\phi_A}{i_B}$

Che $M=M_A=M_B$ non ci son dubbi, ma che

$M=\frac{\phi_B}{i_A}$

lo puoi fare solo in quanto $i_B=0$.

"MillesoliSamuele":
... Infine calcolo la f.e.m cosi : $int_0^{0.4} \epsilon dt=-L_a\int_1^{0.2} di(t)=L_A \int_{0.2}^1 di(t)$ svolgendo di calcoli si trova banalmente la $\epsilon$ .

Scusa, ok, trovi la variazione di flusso e poi dividi per $\Delta t$. :smt023

[size=150]NB[/size] Noto solo ora un "curioso" particolare in quei dati :-D ... i miei "complimenti" allo stesore del testo :!:

***1117
In pratica l ho ricavata cosi , partendo dall'equazione : $\phi_A=L_a i_A$ derivando rispetto al tempo ottengo

$\frac{d \phi_A}{dt}=L_A \frac{d i_A}{dt}+i_A\frac{dL}{dt}$ L non dipente dal tempo quindi $\frac{dL}{dt}=0$

$-\epsilon=L_A \frac{d i_A}{dt}$ ora moltiplico ambo i membri per $dt$ , scusatemi matematici :D ,

$\epsilon dt = L_A d i_A$ integrando : $\int_{t_0}^t \epsilon dt=-L_A \int_{i_0}^i di_A$

Mmm ci provo..

Che particolare ? :shock: Che poi quel flusso di B...

RenzoDF
"MillesoliSamuele":
...
Che particolare ? :shock: Che poi quel flusso di B...

Si, dai che ci sei, completa la frase ! :smt023

***1117
A prima lettura mi son chiesto.. ma se non circola corrente in B e il circuito A non è in moto rispetto a B come può dare un dato sul flusso di B ?

E tu mi dai la conferma :D

***1117
Ora mi chiedo , e se la corrente $I_B$ fosse stata diversa da zero? avrei dovuto applicare tutt'altro ragionamento ,no?

RenzoDF
"MillesoliSamuele":
A prima lettura mi son chiesto.. come può dare un dato sul flusso di B ?

E tu mi dai la conferma :D

Non è questione di moto è questione che il flusso che si concatena con B sarà sempre minore o al massimo uguale a quello concatenato con A.

***1117
Sarà stata una svista..

RenzoDF
Certo, ad ogni modo, ipotizzando (per esempio) un $\Phi_B=0.3 \text { mWb}$, questa fem media quanto varrebbe?

"MillesoliSamuele":
Ora mi chiedo , e se la corrente $I_B$ fosse stata diversa da zero? avrei dovuto applicare tutt'altro ragionamento ,no?

Certo, prova ad indicare quale e a controllare la sufficienza o meno dei dati.

***1117
Cosi a prima vista il fatto di non avere nota la superficie potrebbe incidere... inoltre su questo argomento abbiamo fatto veramente pochissimo ( definizioni ed esempi ) . Dalle tue risposte noto che le formule e ragionamenti che ho applicato valgono solo quando la $i_B=0$ quindi ora , a mio avviso , dovrei cambiare un po tutto . Anche se , per esempio , non capisco perché $L_A$ dovrebbe dipendere da $I_B$

RenzoDF
E infatti $L_A$ non dipende da $i_B$, ma $\Phi_A$ sì ... e di conseguenza non potresti scrivere

$L_A=\frac{\Phi_A}{i_A}$

in quanto

$\Phi_A=L_Ai_A+M i_B$

***1117
Non abbiamo trattato queste formule , abbiamo fatto veramente pochissimo su tale argomento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.