Centro di massa rettangolo disomogeneo

elevenplume
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto per questo esercizio, che reputo abbastanza facile, ma che non mi torna.
Un rettangolo di base \(4 \) e altezza \(6 \) ha densità \( \rho = k_1|x|+k_2(y+3) \). Determinare le coordinate del centro di massa.
Ora, io ho tentato di risolverlo con l'usale formula: \((\int{\int_S{xdm}})/(\int{\int_S{dm}})\) per la \(x\) e analoghe considerazioni per la \(y\).
Prima ho quindi calcolato la massa totale nel modo che segue:
\(m=\int\int_Sdm=\int_{-3}^3 \int_{-2}^2 (k_1|x|+k_2(y+3))dxdy=24k_1+72k_2\)
Poi ho trovato il numeratore nel caso ascissa ottenendo \(0\), che è giusto come da soluzione proposta.
Calcolando però il numeratore nel caso ordinata ho ottenuto come risultato \(72k_2\),che diviso per \(24K_1+72k_2\) non dà \(1\) come invece restituisce la soluzione. Faccio io qualche errore di calcolo o sbaglio a livello concettuale?

Risposte
Palliit
Ciao. I calcoli mi sembra che ti diano ragione. Posso ovviamente sbagliare, ma che l'ordinata del CM sia indipendente dalle due costanti (in particolare da $k_2$) mi suona un po' difficile (mentre l'ascissa è ovvio che sia nulla, vista la simmetria della densità rispetto all'asse $y$). A riprova, visto che le due costanti mi sembrano non fissate, supponi che $k_2=0$, cioè che la densità della lastra non dipenda da $y$; in tal caso, il centro di massa sarebbe per ragioni ovvie l'origine, e dunque non sarebbe rispettato il risultato che dici.
Mi piacerebbe comunque sentire altri pareri.

thawra69
Se x appartiene a (0, 4) e y appartiene a (0, 6)
C'e' qualcosa che non va negli estremi d'integrazione nel calcolo di dm

elevenplume
Grazie delle risposte! Dimenticavo di dire che il sistema di riferimento proposto dall'esercizio è quello con origine nel punto di intersezione delle diagonali del rettangolo, con assi paralleli ai lati. Quindi credo proprio siano giusti gli estremi.

Sk_Anonymous
Hai sbagliato l'integrale della massa, a me torna. Segui tutti i passaggi e spezza bene l'integrale con il modulo. $ 18k_2+4k_1$ mi viene come massa totale che è anche uguale al numeratore per l'ordinata.

Edit: uhm no spetta forse ho fatto un errore, l'ho fatto scrivendo sul tablet . Comunque il numero può non essere giusto ma dovrebbe tornare 1 il rapporto.

thawra69
E allora l'integrale con il valore assoluto lo hai calcolato male.

elevenplume
Ti ringrazio riproveró!
In ogni caso appena sarò a casa proverò a postare tutti i passaggi che ho svolto per maggior chiarezza
Grazie ancora

thawra69
Comunque lo dico pure a te, prima si annusa il tema, poi si calcola.
Se ti ha dato quelle coordinate e un valore assoluto, era chiaro che stava li la difficoltà.

Sk_Anonymous
Ok rettifico. Non viene il rapporto unitario. Sono in giro con il tablet in mano quindi è una situazione di calcolo un po' precaria ma quando si va a calcolare $int_-3^3 y k_1 |x|dy$ viene ovviamente nullo essendo l'integrale di una funzione dispari su intervallo simmetrico e quindi sparisce $k_1$ ergo, come credo dicesse Pallit all'inizio, ed anche l'utente che ha fatto la domanda, non potrà cancellarsi con il denominatore che conserva la $k_1$.

mgrau
Come la fate complicata. Stabilito che per simmetria la x del CM è zero, si tratta di trovare la y. Ora la densità varia con y da 0 al bordo inferiore al massimo al bordo superiore, per cui l'andamento della densità in funzione di y è un triangolo rettangolo. Il baricentro del tutto coincide col baricentro di questo triangolo , che sta a 2/3 della lunghezza (6), quindi a distanza 4 dal bordo inferiore, ossia a y = 1

Sk_Anonymous
E avevo pensato anche io la stessa cosa per questo all'inizio ho detto che anche se avevo fatto un errore doveva venire per forza 1 il rapporto, però poi verificando il calcolo direttamente non mi trovo. Boh, quando torno a casa riguardo con più calma.

elevenplume
Ok, ecco qui tutti i passaggi che ho svolto.
Per la massa si ha:
\(\int\int_S dm=\int \int_{[-2,2]*[-3,3]} (k_1|x|+k_2(y+3))dxdy= \)
\(=\int_{-3}^3 dy \int_{-2}^2 k_1|x|dx + \int_{-3}^3 \int_{-2}^2 k_2(y+3)dxdy=\)
\(=k_1 \int_{-3}^3 dy \int_{-2}^2 |x|dx + k_2 \int_{-3}^3 ydy \int_{-2}^2 dx + 3k_2\int_{-3}^3 \int_{-2}^2 dxdy = \)
\(=k_1 \int_{-3}^3 ( \int_{-2}^0 -xdx + \int_{0}^2 xdx) dy + k_2 \int_{-3}^3 4ydy + 72k_2 = \)
\(= \int_{-3}^3 (-[x^2 /2]_{-2}^0 +[x^2 /2]_{0}^2)dy + 4k_2 [y^2/2]_{-3}^3 + 72k_2 =\)
\(= 4k_1 \int_{-3}^3 dy + 72k_2 = 24k_1 + 72k_2 \)

L'integrale per la \(x\) del centro di massa viene giusto.

Per la \(y\) (ond'evitare di riportare nuovamente tutti i passaggi) quando spezzo l'integrale
\(\int \int_{[-2,2]*[-3,3]} y(k_1|x|+k_2(y+3))dxdy \) avrò
come primo addendo
\(\int \int_{[-2,2]*[-3,3]} y k_1|x|dxdy \)
Si nota che \(y|x|\) è una funzione dispari su \( \mathbb{R}^2 \) quindi il suo integrale su un dominio simmetrico è \(0\) cosa che farà sparire \(k_1\). Proprio per questo non dovrebbe essere possibile che la \(y\) del centro di massa valga \(1\).

mgrau
Proprio vuoi mettere gli integrali anche nei conti della lavandaia...
Allora, la situazione è questa (dove al posto di una figura piana, con DENSITA' variabile c'è una figura solida con SPESSORE variabile)

Però possiamo eliminare l'inutile complicazione dello spessore variabile in x che non cambia niente per quanto riguarda l'ordinata del CM, e allora abbiamo questo bel cuneo

Qui si vede che la posizione del CM si riduce alla posizione del CM nel triangolo, che è la sezione della figura con il piano yz, che è evidentemente a 2/3 della lunghezza della base partendo da y-3, cioè a y=1

Sk_Anonymous
Però le cose devono tornare è lì che non capisco, ci sto provando da una mezz'ora. Il discorso geometrico deve essere riprodotto nel calcolo. E non riesco a capire dove sia l'errore.

elevenplume
Sì in effetti così tutto si spiegherebbe alla perfezione però per quale motivo non coincidono le due soluzioni? Dovrebbero produrre lo stesso risultato immagino

Sk_Anonymous
Gli integrali sono giusti, li ho fatti fare anche a wolfram

Quindi o stiamo sbagliando la geometria, ma non mi pare, o stiamo sbagliando a impostare l'integrale, ma non vedo come la densità superficiale è quella…

elevenplume
Nessuna idea in merito, più che altro sarebbe capire dove il calcolo "standard" fallisca...
Anche se ovviamente l'esercizio andrebbe approcciato in maniera più logica come detto sopra, è davvero curiosa però la differenza di risultati

Sk_Anonymous
Non so che dire, non sono abituato a lasciare le cose a metà. Ma sia l'approccio geometrico che analitico mi sembrano giusti, ed il fatto che siano entrambi molto semplici mi risulta molto graffiante perché dovunque sia l'inghippo deve essere una cosa banale.

Palliit
@Nikikinki: condivido integralmente, proverò a porre la questione nella stanza di Analisi.

Sk_Anonymous
@Palliit: mi sembra un'ottima cosa :roll:

Palliit
Ho esposto la cosa qua.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.