Campo magnetico indotto
Buongiorno, ho delle difficoltà con questo esercizio...posto la foto del problema..

Il campo magnetico indotto non è uguale a questo??
B(r,t) = $ (muo * epsilon0 * V0 )/(2rd)re^(-t/tau $
Qualcosa non mi torna, cosa mi serve il campo elettrico?? mi potreste aiutare gentilmente?? Grazie a tutti

Il campo magnetico indotto non è uguale a questo??
B(r,t) = $ (muo * epsilon0 * V0 )/(2rd)re^(-t/tau $
Qualcosa non mi torna, cosa mi serve il campo elettrico?? mi potreste aiutare gentilmente?? Grazie a tutti
Risposte
spero sia giusto

BTW ... E quel segno meno che significato ha?
Il segno meno non dovrebbe significare che si oppone al flusso che lo sta generando?....
No, si riferisce al fatto che il verso del campo magnetico è opposto a quello che discenderebbe dal verso scelto per la corrente.
Nel tuo caso il verso per la corrente di spostamento, come quello del campo elettrico, è diretto dal piatto positivo del condensatore a quello negativo, di conseguenza il verso per il campo magnetico $\vec B$ lungo la circonferenza $\gamma$ è ottenibile via regola "del cacciavite" (o del "cavatappi" o della "mano destra" ecc.); il segno meno, sta ad indicare che in realtà il verso di $\vec B$ è quello opposto.
BTW Conosci il vettore di Poynting e il suo significato energetico?
Nel tuo caso il verso per la corrente di spostamento, come quello del campo elettrico, è diretto dal piatto positivo del condensatore a quello negativo, di conseguenza il verso per il campo magnetico $\vec B$ lungo la circonferenza $\gamma$ è ottenibile via regola "del cacciavite" (o del "cavatappi" o della "mano destra" ecc.); il segno meno, sta ad indicare che in realtà il verso di $\vec B$ è quello opposto.
purtroppo no....ora vedo sui libri e lo studio.
Ok.
In questo problema servirebbe a spiegare gli scambi energetici fra condensatore e mondo esterno.
In questo problema servirebbe a spiegare gli scambi energetici fra condensatore e mondo esterno.

ti ringrazio, ho appreso più fisica in questi due giorni che in anni di scuola....ti ringrazio tantissimo e scusa se sono stato un poco pesante. ti aggiorno ... grazie ancora e buona giornata