Campo magnetico di un filo di dimensione finita

peppesmile
ciao ragazzi sono alle prese con il problema seguente:
[IMG=http://img855.imageshack.us/img855/2294/immaginegpl.png][/IMG]

un filo di lunghezza $L$ è percorso da una corrente $i$. calcolare il campo magnetico nel punto $P$ posto sulla bisettrice a una distanza $R$.

ho applicato la legge di Biot-Savart secondo la quale $ \vec db = {\mu*i}/{4* \pi} * {\vec dl x \vec r}/r^3 $

successivamente ho risolto il prodotto vettoriale e semplificato:

$ \vec db = ( \mu*i* dl*\sin \vartheta) /{r^2*4* \pi} $

dove $\ vartheta $ è l'angolo tra $ \vec dl $ e $ \vec r $

a questo punto ho applicato il teorema dei seni e ho trovato che $ \sin \vartheta = (\sin (\pi/2) * R) /\sqrt(R^2+(L/2)^2) $

infine sostituendo e integrando per trovare il campo magnetico poichè tutto è costante rispetto all' integrale tranne $ dl $ risulta:

$ B = ( \mu*i * L*R) /(4* \pi *(R^2+(L/2)^2)^(3/2))$

Ho fatto bene? il campo dovrebbe inoltre essere normale alla superficie formata da $ r $ e $dl$ e applicando la regola della mano destra se la superficie formata dai due vettori è il piano di una lavagna il verso di $\vec B$ è uscente...

il fatto è che il problema specifica che la lunghezza del filo non è trascurabile rispetto alla distanza dal punto $P$ per cui non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta

Risposte
peppesmile
:) qualcuno potrebbe aiutarmi? è di fondamentale importanza per poter proseguire :)

chiaraotta1
Forse può esserti utile ...

Da Physics For Scientists And Engineers 6 Ed. By Serway And Jewett pg 929.
Applicato al tuo caso mi sembra darebbe $B = (mu_0i)/(4 pi) * L/(Rsqrt(R^2+(L/2)^2))$.

peppesmile
ok... ci siamo ma non ho capito perchè quello che ho fatto io dovrebbe essere sbagliato...ho ricontrollato tutti i passaggi e mi sembrano corretti.

chiaraotta1
"peppesmile":

.....
a questo punto ho applicato il teorema dei seni e ho trovato che $ \sin \vartheta = (\sin (\pi/2) * R) /\sqrt(R^2+(L/2)^2) $
....
tutto è costante rispetto all' integrale tranne $ dl $
...

Guarda che $theta$ è variabile con $l$ e $r$ ...

peppesmile
un ultima cosa se integro correttamente adesso una volta trovato il risultato devo moltiplicare per due perchè ho trovato il contributo dato dal triangolo sinistro? e devo integrare tra 0 e l/2?

chiaraotta1
Se segui la dimostrazione del Serway, l'integrale è fatto da $theta_1$ a $theta_2$. Nel tuo caso $theta_2=pi-theta_1$ e da questo deriva $B = (mu_0i)/(4 pi a) * 2costheta_1$. Poiché nel tuo caso $costheta_1= (L/2)/sqrt(R^2+(L/2)^2)$ e $a$=$R$, mi sembra che risulti $B=(mu_0i)/(4 pi) *L/(Rsqrt(R^2+(L/2)^2))$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.