Campo Magnetico B in un condensatore
Salve Ragazzi , propongo tale problema :
Un condensatore piano ha armature circolari di raggio R separate da una distanza s<
Si dimostri che , a una distanza r dall'asse delle armature , il campo magnetico B è dato da $B=\frac{2\pi r J_0}{c}$ , con $J_0$ densità di corrente di spostamento fra le armature.
Si dimostri che l'intensità di corrente di spostamento è data da : $i(t)=C \frac{d V(t)}{dt}$ con C capacità del condensatore e V la tensione ai suoi capi.
La mia risoluzione è : dato che s<
$\rot \vec{B}=\mu_0\vec{J}+\epsilon_0\mu_0\frac{\partial \vec{E}}{\partial t}$
ma $\rot \vec{B}=\int_\{\gamma} \vec{B}d\vec{r}$ per cui
$\int_\{\gamma} \vec{B}d\vec{r}=\mu_0\vec{J}+\epsilon_0\mu_0\frac{\partial \vec{E}}{\partial t}=\mu_0(\vec{J}+\vec{J}_0)$
in questo caso $\vec{J}=0$
$\int_\{\gamma} \vec{B}d\vec{r}=\mu_0(\vec{J}_0)$ ne segue :
$B=\frac{\mu_0 J_0}{2\pi r}$ E non è il risultato che cerco!
Mentre per il secondo punto sò che la d.d.p è proporzionale alla carica q ed inversamente proporzionale alla capacità C :
$V(t)=\frac{q(t)}{C}=\frac{1}{C}\int i(t)dt$ da cui derivando si ha : $i(t)=C \frac{d V(t)}{dt}$
Consigli per il primo punto? Nessuna risoluzione , voglio arrivarci da solo
Un condensatore piano ha armature circolari di raggio R separate da una distanza s<
Si dimostri che l'intensità di corrente di spostamento è data da : $i(t)=C \frac{d V(t)}{dt}$ con C capacità del condensatore e V la tensione ai suoi capi.
La mia risoluzione è : dato che s<
$\rot \vec{B}=\mu_0\vec{J}+\epsilon_0\mu_0\frac{\partial \vec{E}}{\partial t}$
ma $\rot \vec{B}=\int_\{\gamma} \vec{B}d\vec{r}$ per cui
$\int_\{\gamma} \vec{B}d\vec{r}=\mu_0\vec{J}+\epsilon_0\mu_0\frac{\partial \vec{E}}{\partial t}=\mu_0(\vec{J}+\vec{J}_0)$
in questo caso $\vec{J}=0$
$\int_\{\gamma} \vec{B}d\vec{r}=\mu_0(\vec{J}_0)$ ne segue :
$B=\frac{\mu_0 J_0}{2\pi r}$ E non è il risultato che cerco!
Mentre per il secondo punto sò che la d.d.p è proporzionale alla carica q ed inversamente proporzionale alla capacità C :
$V(t)=\frac{q(t)}{C}=\frac{1}{C}\int i(t)dt$ da cui derivando si ha : $i(t)=C \frac{d V(t)}{dt}$
Consigli per il primo punto? Nessuna risoluzione , voglio arrivarci da solo

Risposte
Se vai ad uguagliare grandezze vettoriali a grandezze scalari mi sa che sarà difficile ricavare qualcosa di corretto. 
BTW per il prodotto scalare serve un "punto" $\cdot$ (\cdot).

BTW per il prodotto scalare serve un "punto" $\cdot$ (\cdot).
Ma la legge non è vettoriale? Dove sbaglio?
Che ci sia una differenza fra un rotore e una circuitazione?
Che sbadato, ho sbagliato!
Giustamente il rotore di un campo vettoriale da un vettore mentre la circuitazione no!
Giustamente il rotore di un campo vettoriale da un vettore mentre la circuitazione no!