Campo elettrico e campo magnetico nella materia

math1608
Ciao,
scrivo su questo bellissimo forum perchè mi è sorto un dubbio talmente banale da non riuscire a risolverlo :lol:

definiamo $D=\varepsilon _0 \varepsilon_r E$ e $H=\frac{B}{\mu _0 \mu_r}$ e sappiamo che il primo è il campo elettrico ed il secondo il campo magnetico, entrambi nella materia.

Ora, per le condizioni di raccordo, D normale (che chiamiamo $D_n$) si conserva e avremo che

$D_{n1}=D_{n2} => \varepsilon _0 \varepsilon_{r1} E_{n1} =\varepsilon _0 \varepsilon_{r2} E_{n2}$

da cui il campo elettrico nella materia:

$\varepsilon _0 E_{n,\text{vuoto}} =\varepsilon _0 \varepsilon_{r} E_{n,materia}=>E_{n,materia}=\frac{E_{n,\text {vuoto}}}{\varepsilon_{r}}$

Nel caso di un campo elettrico che entra perpendicolarmente in un dielettrico quindi, ho due espressioni diverse di uno stesso campo e lo stesso discorso si può fare relativamente al campo magnetico.

So che il mio ragionamento è sbagliato, solo non ho capito dove. Grazie in anticipo.

Risposte
math1608
up

math1608
"math1608":
up

Emar1
Scusami, non ho capito la domanda. Dov'è che noti la contraddizione?

Mintaka
Che trovo due espressioni diverse per il campo nella materia. Una è $\varepsilon _0 \varepsilon_{r} E$ mentre l'altra $\frac{E_{n,\text {vuoto}}}{\varepsilon_{r}}$

Emar1
"Mintaka":
Che trovo due espressioni diverse per il campo nella materia. Una è $\varepsilon _0 \varepsilon_{r} E$ mentre l'altra $\frac{E_{n,\text {vuoto}}}{\varepsilon_{r}}$

No! La prima espressione che hai scritto non è riferita al campo $E$ ma a $D$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.