Campo elettrico cilindro conduttore

nado93
Salve ragazzi,
Sono nuovo nel forum e avrei bisogno subito di un vostro aiuto riguardante un esercizio di Fisica2.

In pratica, ho un cilindro cavo elettricamente conduttivo con raggio r,lunghezza L ed avente una carica totale Q.
con un densità di superficie omogenea $ sigma $.

Il dubbio piu grande è il quesito a

a)Calcolare il vettore campo elettrico(direzione e valore) al di fuori del cilindro(in relazione alla carica Q)

Io qui applicherei il teorema di gauss con R>r
$ oint_(A) \vec{E}\cdot d\vec{A} = E(r)\cdot2pi rL $

$ E(r)\cdot2pi RL = (Qi)/\varepsilon $

$ \vec{E}= (Q)/(2pi rL \varepsilon\)cdot \vec{e}r $

Il mio dubbio(forse stupido) è che forse le cariche non so equamente distribuite come in un sfera, però non so, sono veramente nel pallone.

Qualcuno mi può aiutare?

Risposte
mgrau
"nado93":

In pratica, ho un cilindro cavo elettricamente conduttivo con raggio r,lunghezza L ed avente una carica totale Q.
con un densità di superficie omogenea $ sigma $.

Il mio dubbio(forse stupido) è che forse le cariche non sono equamente distribuite come in un sfera?

Il problema afferma che c'è una densità di superficie omogenea, quindi dovresti metterti il cuore in pace.
Del resto, è anche vero che questa è un'ipotesi poco realistica: se il cilindro è solo al mondo, certamente le cariche NON sono distribuite in modo uniforme. Può forse essere possibile ottenere una densità uniforme, con trucchi strani disponendo altre cariche all'esterno, ma non so dirti: mi sembra difficile.

nado93
Con le premesse fatte, in cui la densità è uniforme, i calcolati applicati sarebbero corretti o sbaglio?
il mio problema è anche calcolare il campo elettrico in funzione della carica Q

mgrau
"nado93":
Con le premesse fatte, in cui la densità è uniforme, i calcolati applicati sarebbero corretti o sbaglio?

Credo di no... i calcoli che hai fatto vanno bene per un cilindro infinito, o molto lungo rispetto al diametro.
Altrimenti il campo NON è radiale e col teorema di Gauss non cavi un ragno dal buco.
Diciamo, in conclusione, che è un problema sballato... non ti crucciare troppo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.