Campi elettrici

zio_mangrovia

Buongiorno,
in questo esercizio non ho chiaro due cose, chi può aiutarmi?

nella soluzione al punto 1 si dice che la sfera con il foro è equivalente al sistema composto da una sfera piena di raggio R con densità di carica$ \rho_0$ e una sfera di raggio $R/2$ con densità di carica $\rho_s =-\rho_0$.

La mia perplessità è che nel calcolo del campo elettrico all'interno della cavità si sta trascurando la carica puntiforme $q$, forse perchè il campo elettrico è nullo?

Risposte
mgrau
Ti sta chiedendo "il campo dovuto alla distribuzione di carica della sfera cava", quindi trascura la carica puntiforme

zio_mangrovia
"mgrau":
Ti sta chiedendo "il campo dovuto alla distribuzione di carica della sfera cava", quindi trascura la carica puntiforme

Non ci crederai ma lo avevo letto e anche preso in considerazione!
Credevo però fosse necessario per il calcolo al punto 3 dove si prende in considerazione il campo elettrico calcolato al punto 1, intendo in fondo alla pagina il primo integrale dove gli estremi di integrazione sono $R/2$ ed $R$.
La carica $q$ per il calcolo di E all'interno della cavità, in questo caso non deve essere presa in considerazione ?

mgrau
"zio_mangrovia":

Credevo però fosse necessario per il calcolo al punto 3 dove si prende in considerazione il campo elettrico calcolato al punto 1,

Nel calcolo del moto della carica $q$, il campo prodotto da $q$ chiaramente non ha importanza
"zio_mangrovia":
La carica $q$ per il calcolo di E all'interno della cavità, in questo caso non deve essere presa in considerazione ?

Sì, se ti si chiedesse il campo $vec E$ complessivo nella cavità. Ma se ti serve per determinare il moto di $q$ no, non va considerata.

zio_mangrovia
Perfetto! anche questo dubbio è chiarito

zio_mangrovia
[list=1]
[*:9pmtg68s]Al punto 1 il fatto che si introduca un terzo vettore $r'\hat (r')=\vec r - \vec d$ è per avere un due vettori che si riferiscono alla stessa origine e quindi per individuare il vettore della cavità?
[/*:m:9pmtg68s]
[*:9pmtg68s]Al punto 3 avrei potuto applicare le leggi della dinamica per calcolare $v$ senza applicare le teoria energetica? Cioè conosco la velocità in $A$ e posso calcolarmi i campi elettrici dovuti ai contributi della distribuzione di carica positiva e negativa ($\rho_0$ e $-\rho_0)$ per cui ho l'accelerazione $a=(E_1+E_2)q/m$ e con $v_f^2=v_i^2+2a(x_f-xi)$
[/*:m:9pmtg68s]
[*:9pmtg68s]Al punto 3 noto anche che la differenza di potenziale è espressa come $\int_a^bEdx$ ma io ho studiato che in realtà si esprime con il segno meno davanti cioè $-\int_a^bEdx$, come mai allora vedo:
$\int_(R/2)^REdx+\int_R^(2R)E_(ext)dx$[/*:m:9pmtg68s][/list:o:9pmtg68s]

zio_mangrovia
Qualcuno mi potrebbe aiutare a sciogliere questi 3 dubbi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.