Calcolo del centro di massa
Ciao a tutti!
C'è questo problema riguardante il calcolo del centro di massa che non so come fare.
Io so che il centro di massa si calcola facendo $r_(cm) = (sum_{i=1}^(n) (m_ir_i))/(sum_{i=1}^(n) (m_i)$.
Il mio problema è trovare il centro di massa del piano inclinato. Come posso fare?
Ho pensato ad esempio di fare l'integrale ma non so cosa mettere all'interno.
Grazie in anticipo!
C'è questo problema riguardante il calcolo del centro di massa che non so come fare.
Una pallina puntiforme di $m = 2kg$ è posta sulla sommità di un piano inclinato ($θ = 30°$) ad una quota di $h = 5 m$ rispetto al piano orizzontale. Il piano inclinato avente una massa di $M = 100 kg$ non è vincolato al piano orizzontale ed è dunque libero di muoversi. A $t = 0$ sia il piano inclinato che la pallina sono fermi. Calcolare il centro di massa del sistema a $t = 0$ considerando il vertice dell’angolo rettangolo come origine del sistema di riferimento.
Io so che il centro di massa si calcola facendo $r_(cm) = (sum_{i=1}^(n) (m_ir_i))/(sum_{i=1}^(n) (m_i)$.
Il mio problema è trovare il centro di massa del piano inclinato. Come posso fare?
Ho pensato ad esempio di fare l'integrale ma non so cosa mettere all'interno.
Grazie in anticipo!
Risposte
Il centro di massa di un triangolo, rettangolo o no, è il baricentro, l'incrocio delle mediane. Il punto d'incontro sta a 2/3 della lunghezza partendo dal vertice.