Calcolo del campo elettrico e del potenziale

ingegnè
Ciao a tutti , vorrei capire come ragionare e quindi come risolvere esercizi di questo tipo.

Come posso calcolare il campo? Internamente magari con Gauss , ma esternamente? dovrei mettere una carica di prova e calcolarne il campo? Non ho le idee ben chiare!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Gauss anche fuori sfruttando le ovvie simmetrie e tieni presente che i piani sono infiniti ...

ingegnè
L'esempio di calcolo del campo su un piano indefinito l'ho sul libro, e lo svolge con Gauss prendendo come superficie a cui applicare gauss una scatola cilindrica. Ma qui ho un parallelepipedo infinito, va bene lo stesso?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì. Prendi dei parallelepipedi (sia dentro che fuori) con due facce parallele ai piani e centrati rispetto al piano $x=0$...

ingegnè
Ho fatto così :

Prendo un cilindro che parte da 0 e supera d, dalla $ rho $ ricavo $ q = pi r^2 d rho $ e applicando Gauss, con le varie semplificazioni, avrò che il campo all'esterno sarà $ E= (rho *d)/epsilon _0 $ , dall'altro lato sarà di uguale intensità ma si segno opposto, mentre all'interno prendendo un cilindro di lunghezza $ -d<= x<=d $ applicando gauss avrò $ E= (rho x)/epsilon_0 $ .

Ti sembra corretto così?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Bene la scelta del cilindro. Risultati esatti ma fai un errore. I cilindri vanno presi con le facce di base simmetriche rispetto al piano $x=0$. Gauss implica l'integrale di superficie di una superficie chiusa, per cui si devono prendere opportune facce di base dove il campo è da considerarsi per simmetria lo stesso, a parte il verso.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Adesso calcola i potenziali ...

ingegnè
Per $ -d<= x<=d $ dovrei avere che $ V(x) = int E(x) dx $ e quindi $ V(x) = rho/epsi ( d^2/2 - x^2/2 ) $ , invece all'esterno non saprei , dovrebbe essere zero ( penso )

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Parti dalla definizione di potenziale:

$E =- grad V$.

Dentro basta $V=- 1/2 \rho / \epsilon x^2$. Fuori $V=-(\rho d/ \epsilon) |x|$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ps. Nota che dentro il campo è elastico, mentre fuori è uniforme ... così fai l'interessante analogia con molle e campo gravitazionale sulla superficie terrestre ...

ingegnè
Ho detto una cavolata! Grazie mille per l'aiuto tutto chiaro adesso!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.