Calcolare massima velocità che raggiunge un tuffatore
Ciao,
ammettiamo un soggetto che pesa 70 kg che si lancia da 1 metro da terra.
Come faccio a calcolare la massima velocità(espressa pure in km/h) che raggiunge prima di toccare terra?
E' inteso che tutto si svolge qui da noi e non su altri pianeti dove vi è una forza di gravità diversa rispetto alla terra.
Grazie.
Ciao.
ammettiamo un soggetto che pesa 70 kg che si lancia da 1 metro da terra.
Come faccio a calcolare la massima velocità(espressa pure in km/h) che raggiunge prima di toccare terra?
E' inteso che tutto si svolge qui da noi e non su altri pianeti dove vi è una forza di gravità diversa rispetto alla terra.
Grazie.
Ciao.
Risposte
Calcolati il tempo di "volo" , ed inseriscilo nella formula della velocità in funzione dell' accelerazione.
Per favore mi puoi dire di preciso come si fa?
Idee tue? E poi ... si lancia "come"? ... in sù, in giù, in orizzontale oppure si lascia cadere? Insomma, qual è la velocità e la direzione iniziale?
Perché non proponi una tua idea come da regolamento? Io comunque sfrutterei la conservazione dell' energia meccanica.
"axpgn":
Idee tue? E poi ... si lancia "come"? ... in sù, in giù, in orizzontale oppure si lascia cadere? Insomma, qual è la velocità e la direzione iniziale?
Ok.
Prende una scala.
La apre ci sale all'altezza di un metro e da lì si lascia cadere a terra percorrendo un metro.
La massima velocità che raggiunge in tale contesto quale é?
Come la calcolo?
"ignorante":
Perché non proponi una tua idea come da regolamento? Io comunque sfrutterei la conservazione dell' energia meccanica.
Chiedo semplicemente di applicare una regola che già esiste.
Siccome non sono appassionato di fisica e altre scienze similari ,lo chiedo in un posto dove vi sono appassionati di tali scienze e quindi in un attimo possono rispondere al mio quesito con piacere e senza tribulare.
Io ad esempio sono appassionato di fotografia e quindi studio le regole inerenti gli obiettivi e le tecniche fotografiche.
E frequento forum inerenti.
Se uno totalmente inesperto di fotografia ha bisogno di una informazione un po' complessa che non sa e la chiede lì, gli si può rispondere senza problemi anzichè dirgli prenditi un libro di fotografia e cercati la risposta.
Direi che bisogna usare la formula \[v^2 -v_0^2 = 2a(x-x_0)\]
dove \(a= -9.8 m/{s^2}\) (gravità), \(v_0= 0 m/s \) , \( x_0 = 1 \text{m} \) e \( x = 0 \text{m}\)
dove \(a= -9.8 m/{s^2}\) (gravità), \(v_0= 0 m/s \) , \( x_0 = 1 \text{m} \) e \( x = 0 \text{m}\)
"Gi8":
Direi che bisogna usare la formula \[v^2 -v_0^2 = 2a(x-x_0)\]
Ciao Gi8.
L'unico dato mancante è \[ v^2 \] ?
Quindi avrei \[ v^2 \] = -19,6 ?
Devo calcolare la radice quadrata di 19,6? 4,4 ?
Viene $v^2 = 19.6 m^2/s^2 => v= 4.4271 m/s$
Ciao Gi8,
quindi la massima velocità che raggiungerà sarà di 4,4271 m/s ? Equivalente a 15,84 Km/h ?
quindi la massima velocità che raggiungerà sarà di 4,4271 m/s ? Equivalente a 15,84 Km/h ?
comunque,se dovrai risolvere problemi analoghi in futuro,senza tribolare, puoi usare la formula
$v=sqrt(2gh)$
$v=sqrt(2gh)$
"stormy":
comunque,se dovrai risolvere problemi analoghi in futuro,senza tribolare, puoi usare la formula
$v=sqrt(2gh)$
g h cosa rappresentano?
$g$ è l'accelerazione di gravità
$h$ l'altezza da cui si lascia cadere
$h$ l'altezza da cui si lascia cadere
papesso : "grazie stormy"
stormy : "prego,non c'è di che"
stormy : "prego,non c'è di che"
OK. Se non sei appassionato di fisica a cosa ti serve la soluzione?
Comunque l'energia per alzare la massa $m$ sulla terra di $h$ metri è $mgh$.
L'energia cinetica di un corpo di massa m che passa dalla velocità di $0$ a $v$ è $(mv^2/2)$ uguagliando le due energie:
$mv^2/2 = mgh$
trovi $v$:
$ v = \sqrt(2gh) = \sqrt(2 * 9.8 * 1) = 4.4271 m/s $
Comunque l'energia per alzare la massa $m$ sulla terra di $h$ metri è $mgh$.
L'energia cinetica di un corpo di massa m che passa dalla velocità di $0$ a $v$ è $(mv^2/2)$ uguagliando le due energie:
$mv^2/2 = mgh$
trovi $v$:
$ v = \sqrt(2gh) = \sqrt(2 * 9.8 * 1) = 4.4271 m/s $
"ignorante":
OK. Se non sei appassionato di fisica a cosa ti serve la soluzione?
Mi serve poichè sono appassionato di fotografia e per fotografare un soggetto che sta saltando da un metro da terra e 'congelarlo' perfettamente ho bisogno di sapere la sua velocità rispetto alla fotocamera che è fissa su cavalletto e quindi ferma.
Muovendosi il soggetto a circa 16 km/h solo quando raggiunge la sua massima velocità è sufficiente per 'congelarlo' un tempo di scatto di 1/4000 sec .
E questo lo ho calcolato in base ad una regola della fotografia che penso qui non interessi nessuno.
E questo lo ho calcolato in base ad una regola della fotografia che penso qui non interessi nessuno.
Scusa una domanda: a parte il fatto che probabilmente basta meno (una volta mi bastava 1/500 per il fotofinish di una corsa in bici
), il tuo problema non sarebbe il "QUANDO" scattare?
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex