Calcolare la massa, data una forza orizzontale.
Ciao a tutti, ho avuto sottomano un esercizio che pur facendo vari ragionamenti non viene il risultato.
Ecco il testo:
Al Supermarket, spingendo un carrello pieno di acquisti con una forza orizzontale di 21N si ottiene un
aumento della sua velocita di 2 m/s in 4 secondi. Qual é la massa del carrello?
[R]
Io ho proceduto così:
La forza è orizzontale e concorde alla velocità.
Mi trovo l'impulso: $I = F * delta t = m( V_2 - V_1)$
di $V_1$ non so nulla, a quanto pare, l'unica cosa su cui mi viene da ragionare è quando dice 'aumenta della sua velocità di 2m/s' in quell'intervallo di tempo. quindi $V_2 = 2 + V1$
andando a sostituire viene che:
$F * delta t = m *2$
-----> $m = (F * delta t)/2 = 42 kg$
cos è che non va? ://
Ecco il testo:
Al Supermarket, spingendo un carrello pieno di acquisti con una forza orizzontale di 21N si ottiene un
aumento della sua velocita di 2 m/s in 4 secondi. Qual é la massa del carrello?
[R]
Io ho proceduto così:
La forza è orizzontale e concorde alla velocità.
Mi trovo l'impulso: $I = F * delta t = m( V_2 - V_1)$
di $V_1$ non so nulla, a quanto pare, l'unica cosa su cui mi viene da ragionare è quando dice 'aumenta della sua velocità di 2m/s' in quell'intervallo di tempo. quindi $V_2 = 2 + V1$
andando a sostituire viene che:
$F * delta t = m *2$
-----> $m = (F * delta t)/2 = 42 kg$
cos è che non va? ://
Risposte
Dunque... trattasi di moto uniformemente accelerato, in assenza di attriti
Puoi facilmente calcolare l'accelerazione, dato che sai quanto varia la velocità in un dato tempo.
Dopodiché se Newton fosse vivo ti consiglierebbe la sua $F = m a$
Puoi facilmente calcolare l'accelerazione, dato che sai quanto varia la velocità in un dato tempo.
Dopodiché se Newton fosse vivo ti consiglierebbe la sua $F = m a$

Ciao, quella strada da te consigliatami, l'ho provata già!
e viene sempre $42 kg$, mentre l'ex dice che deve venire $35 kg$ :// davvero non capisco dove sia il problema!
e viene sempre $42 kg$, mentre l'ex dice che deve venire $35 kg$ :// davvero non capisco dove sia il problema!
Sembra molto semplice l'esercizio l'ho fatto pure io con la legge di Newton, poi ho visto l'altro modo in cui l'hai fatto tu e viene comunque 42...secondo me è sbagliato il risultato del libro

sollievo! grazie per le risposte.