Calcolare il rapporto di 2 forze applicate a un corpo rigido

89mary-votailprof
una sbarra pesante e omogenea di lunghezza L è sostenuta da due forze verticali F1 e F2 che agiscono su due punti dstanti, rispettivamente L/8 e L/4 dai suoi estremi. determina il rapporto F1/F2. risultato[2/3]

mi sono totalmente bloccata. mi date un piccolo suggerimento?
grazie in anticipo

Risposte
Didodock
Devi fare il momento risultante in un qualsiasi punto della trave e lo poni uguale a zero, in particolare non conoscendo il peso della trave, poni per ipotesi che il materiale sia omogeneo e a sezione costante e che quindi la risultante della forza peso si trovi al centro, che quindi scegli come polo.

89mary-votailprof
sinceramente non sono sicura di aver capito bene cosa intendi.
ho fatto così:
ho considerato il centro della sbarra e ho calcolato i momenti delle due forze considerando la metà dell'oggetto come punto di riferimento. però poi ho eguagliato i due momenti e ho calcolato il rapporto. mi viene il risultato.
ma non penso che ho fatto quello che mi hai detto. tu dicevi di porre il momento=0. :?

Didodock
Hai fatto bene, il momento di una forza è il risultato del prodotto vettoriale tra il vettore posizione del punto di applicazione della forza rispetto ad un polo ed il vettore forza, in questo caso le due forze forniscono un contributo di diverso segno, la somma vettoriale la devi quindi porre =0 per assicurare che sia nulla la velocità angolare del corpo.
Ciao

.Pupe.1
Invece si, ti ha suggerito giustamente di porre la risultante dei momenti nulla.
Pensaci, è quello che hai fatto tu (occhio al riferimento e ai segni)

P.

89mary-votailprof
grazie mille a tutti e due :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.