Bobina con corrente e campo B
Una bobina circolare di raggio $r=8 cm$, formata da $N=50$ spire, è percorsa da una corrente di intensità $i=300 mA$ ed è posta in un campo
magnetico uniforme$ B= 1.0 T.$ Calcolare il momento magnetico della bobina ed il valore massimo del modulo del momento delle forze agenti sulla bobina.
Mi dite le formule da usare?? perchè sul libro non si sono quelle da usare per la bobina...
momento magnatico
$m=iS u_n$ dove S è l'area della spira
momento meccanico
$M=mxB$
e per il valore massimo del modulo del momento delle forze agenti sulla bobina???come fare
magnetico uniforme$ B= 1.0 T.$ Calcolare il momento magnetico della bobina ed il valore massimo del modulo del momento delle forze agenti sulla bobina.
Mi dite le formule da usare?? perchè sul libro non si sono quelle da usare per la bobina...
momento magnatico
$m=iS u_n$ dove S è l'area della spira
momento meccanico
$M=mxB$
e per il valore massimo del modulo del momento delle forze agenti sulla bobina???come fare
Risposte
[mod="Steven"]Valgono le considerazioni fatte nell'altro topic circa il formato del testo.
Modifica opportunamente, per cortesia.[/mod]
Modifica opportunamente, per cortesia.[/mod]
[quote=Steven][/quote]scusa ma è un problema mio:( nn vedo bene:( scusami.. l'ho sistemato
"marygrazy":
momento meccanico
$M=mxB$
Possibile soluzione:
Il valore massimo si ottiene quando il prodotto vettoriale e' massimo, cioe' quando i vettori $ m $ e $ B $ sono perpendicolari.
Allora $ |M| = |m||B| $
$ |M| = N I A B = 50 * 0.3 * 64 * pi * 1 = 3014 Nm
3014 Nm e' una coppia enorme....