Attrito: problema strano
ciao a tutti... mi auguro che qualcuno mi illumini perchè davvero non so che inventarmi per sto problema:
ci sono 2 blocchi: M = 50 kg, appoggiato su un tavolo senza attrito e uno più piccolo m = 10 kg poggiato su M.
$m$ è posto a una distanza $d$ dallo spigolo sinistro di M.
inizialmente il sistema è in quiete; per t = 0 viene applicata a M una forza di 100 N.
Per t = 2 si ha che "m" cade.
Trovare il coeff di attrito tra $m$ e $M$.
Francamente non so nemmeno da dove iniziare... ho fatto qualche appunto ma non so quanto siano giusti...
1. $F = (m + M) a$ non posso scriverlo... visto che cmq i due blocchi non viaggeranno insieme....
2. visto che la forza è applicata così all'istante... l'attrito sarà dinamico?
3. potrei trovare qual è l'accelerazione di $m$ facendo $x-x_0 = - d = 1/2 a t^2$ ovvero $a = -2d/t^2$ solo che mi lascia perplesso questa acc. negativa...
e anche se fosse così... come metto in relazione F con le masse?
ci sono 2 blocchi: M = 50 kg, appoggiato su un tavolo senza attrito e uno più piccolo m = 10 kg poggiato su M.
$m$ è posto a una distanza $d$ dallo spigolo sinistro di M.
inizialmente il sistema è in quiete; per t = 0 viene applicata a M una forza di 100 N.
Per t = 2 si ha che "m" cade.
Trovare il coeff di attrito tra $m$ e $M$.
Francamente non so nemmeno da dove iniziare... ho fatto qualche appunto ma non so quanto siano giusti...
1. $F = (m + M) a$ non posso scriverlo... visto che cmq i due blocchi non viaggeranno insieme....
2. visto che la forza è applicata così all'istante... l'attrito sarà dinamico?
3. potrei trovare qual è l'accelerazione di $m$ facendo $x-x_0 = - d = 1/2 a t^2$ ovvero $a = -2d/t^2$ solo che mi lascia perplesso questa acc. negativa...
e anche se fosse così... come metto in relazione F con le masse?
Risposte
"Tonin":
1. noi applichiamo una forza $F$ al blocco $M$ e diciamo che il sistema accelera con $F = (m + M)*a_s$ da cui $a_s = F/(m+M)$.
Ma questo possiamo dirlo perchè c'è attrito (dinamico o statico) tra i due blocchi, giusto? Se non ci fosse attrito e applicassimo $F$ ad $M$ solo quest'ultimo accelererebbe giusto?
No l'accelerazione sarebbe comunque $a_s = F/(m+M)$, almeno finchè il blocchetto $m$ non cade. Credo
No l'accelerazione sarebbe comunque $a_s = F/(m+M)$, almeno finchè il blocchetto $m$ non cade. Credo
dici???
ieri sono stato dall'assistente del prof... il quale mi diceva che almeno lui questo problema lo sa fare solo con i moti relativi: ha provato a spiegarmelo ma... secondo me non sapeva nemmeno lui che pesci prendere perchè ha fatto un bordello della madonna...
La sett prox vado dal prof a chiedere...
La sett prox vado dal prof a chiedere...
se ad esempio non ci fosse attrito, l'accelerazione di M non sarebbe $a_M=F/M$???
Comunque il problema come l'ho svolto io è chiaro?
ripeto, secondo me sarebbe comunque $F/(M+m)$
"minavagante":
se ad esempio non ci fosse attrito, l'accelerazione di M non sarebbe $a_M=F/M$???
ripeto, secondo me sarebbe comunque $F/(M+m)$
perchè???
"minavagante":
perchè???
intuito

Non so sto pensando a qualche esempio per risolvere la questione

Se non ci fosse attrito l'accelerazione sarebbe diversa... Infatti il corpo di massa m non avrebbe alcuna risultante nel verso e direzione della forza traente il blocco M.
Per questo direi che ha ragione minavagante.
Per questo direi che ha ragione minavagante.
"Io o meglio cavallipurosangue":
Oooooooooooook![]()
Quindi riassumendo
$a_m=mu*g$
$a_M=F/M - (mu*g*m)/M$
$a_m^(r)=mu*g - F/M + (mu*g*m)/M$
legate dalla relazione $a_m^(r)=a_m - a_M$
X Tonin: come vedi ci ho messo giorni e (non) sono arrivato, nell'altra discussione che ho aperto, al risultato come te lo propone il libro, come in effetti ci si poteva aspettare

$1/2*a_m^(r)*t^2=-d$ , $-d$ perchè si è scelto come verso positivo "la destra"
trovato $a_m^(r)$ lo metti qui dentro
$a_m^(r)=mu*g - F/M + (mu*g*m)/M$ e trovi per $mu$ un bel $0,148$