Attrito

cherol1
esercizio:
una slitta di 5 kg striscia sulla neve alla velocità di 4m/s. Calcolare lo spazio percorso dalla slitta strisciando prima di arrestarsi. Il coefficiente di attrito tra la slitta e la neve è 0.14.
grazie,mi aiutate?

Risposte
evie-votailprof
$mu mg = ma $ ho eguagliato la forza resistente dell'attrito che è $mu*N$ con $m*a$ ma $N=mg$ perchè essendo un percorso rettilineo P(Forza peso e N (forza normale) si eguagliano

quindi:

$a= 0.14*9.81$ m si semplifica

$a= v/t => t=v/a$

$s=v*t$

mmhh può essere qualcosa del genere? poichè la velocità è cost. il moto penso sia rettilineo uniforme. Il mio è un consiglio di risoluzione,non sono un genio di fisica ;) Ciao!

B.Russell
Scusate se intervengo, ma devo correggerti anche qui Eve. In parte ciò che hai scritto va bene, cioè sino al calcolo del tempo $t$, dopo no perchè il moto che stiamo considerando non è rettilineo uniforme, ma uniformemente decelerato a causa della forza d'attrito. La formula da applicare è quella del calcolo dello spazio percorso con accelerazione: $x(t)=x_o +v_i*t+1/2*a*t^2$. I segni dipendono dalla concordanza o meno tra i versi di percorrenza di velocità e accelerazione.

evie-votailprof
aaargh in questi casi non riesco spesso a capire che moto sia. Cioè per me era rettilineo uniforme perchè la velocità era sempre la stessa...Devo allenarmi... Grazie Russel per aver corretto.

B.Russell
Prego, figurati è sempre un piacere aiutare quando ho tempo :wink: .

Camillo
Sul blocco agisce la forza di attrito $F$ di verso contrario al moto con $F=mg mu = 6.86 N$.
Quindi il moto è uniformente decelerato con $a = F/m = g mu = 1.372 m/s^2 $.
Per calcolare dopo quanto tempo la slitta si ferma considero la formula che dà la velocità in funzione della accelerazione per i moti uniformemente acc(de)celerati : $ v=v_o +at $.
$v_0= 4 (m/s) ; a= -1.372 m/s^2 ;$ quindi $ 0=4-1.372*t $ da cui $t= 4/1.372 = 2.915 s$.
Lo spazio percorso sarà $s= v_0 t-at^2/2 $ = 9.14 m $ (S.E.O.)

cherol1
ciao grazie,quindi il risultato esatto è questo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.