Attrito
esercizio:
una slitta di 5 kg striscia sulla neve alla velocità di 4m/s. Calcolare lo spazio percorso dalla slitta strisciando prima di arrestarsi. Il coefficiente di attrito tra la slitta e la neve è 0.14.
grazie,mi aiutate?
una slitta di 5 kg striscia sulla neve alla velocità di 4m/s. Calcolare lo spazio percorso dalla slitta strisciando prima di arrestarsi. Il coefficiente di attrito tra la slitta e la neve è 0.14.
grazie,mi aiutate?
Risposte
$mu mg = ma $ ho eguagliato la forza resistente dell'attrito che è $mu*N$ con $m*a$ ma $N=mg$ perchè essendo un percorso rettilineo P(Forza peso e N (forza normale) si eguagliano
quindi:
$a= 0.14*9.81$ m si semplifica
$a= v/t => t=v/a$
$s=v*t$
mmhh può essere qualcosa del genere? poichè la velocità è cost. il moto penso sia rettilineo uniforme. Il mio è un consiglio di risoluzione,non sono un genio di fisica
Ciao!
quindi:
$a= 0.14*9.81$ m si semplifica
$a= v/t => t=v/a$
$s=v*t$
mmhh può essere qualcosa del genere? poichè la velocità è cost. il moto penso sia rettilineo uniforme. Il mio è un consiglio di risoluzione,non sono un genio di fisica

Scusate se intervengo, ma devo correggerti anche qui Eve. In parte ciò che hai scritto va bene, cioè sino al calcolo del tempo $t$, dopo no perchè il moto che stiamo considerando non è rettilineo uniforme, ma uniformemente decelerato a causa della forza d'attrito. La formula da applicare è quella del calcolo dello spazio percorso con accelerazione: $x(t)=x_o +v_i*t+1/2*a*t^2$. I segni dipendono dalla concordanza o meno tra i versi di percorrenza di velocità e accelerazione.
aaargh in questi casi non riesco spesso a capire che moto sia. Cioè per me era rettilineo uniforme perchè la velocità era sempre la stessa...Devo allenarmi... Grazie Russel per aver corretto.
Prego, figurati è sempre un piacere aiutare quando ho tempo
.

Sul blocco agisce la forza di attrito $F$ di verso contrario al moto con $F=mg mu = 6.86 N$.
Quindi il moto è uniformente decelerato con $a = F/m = g mu = 1.372 m/s^2 $.
Per calcolare dopo quanto tempo la slitta si ferma considero la formula che dà la velocità in funzione della accelerazione per i moti uniformemente acc(de)celerati : $ v=v_o +at $.
$v_0= 4 (m/s) ; a= -1.372 m/s^2 ;$ quindi $ 0=4-1.372*t $ da cui $t= 4/1.372 = 2.915 s$.
Lo spazio percorso sarà $s= v_0 t-at^2/2 $ = 9.14 m $ (S.E.O.)
Quindi il moto è uniformente decelerato con $a = F/m = g mu = 1.372 m/s^2 $.
Per calcolare dopo quanto tempo la slitta si ferma considero la formula che dà la velocità in funzione della accelerazione per i moti uniformemente acc(de)celerati : $ v=v_o +at $.
$v_0= 4 (m/s) ; a= -1.372 m/s^2 ;$ quindi $ 0=4-1.372*t $ da cui $t= 4/1.372 = 2.915 s$.
Lo spazio percorso sarà $s= v_0 t-at^2/2 $ = 9.14 m $ (S.E.O.)
ciao grazie,quindi il risultato esatto è questo..