Ancora momenti

Comeover
Un addetto alle pulizie ha massa di 74.6 kg e fa uso di una scala lunga 5.12 m di massa 10.3 kg.L'uomo pone la scala a 2.45 m dal suolo e l'altra metà su una finestra incrinata.Quando l'uomo sale per 3.10 m.Il vetro si rompe .Trascurando la forza di attrito tra la scala e la finestra si calcoli la forza esercitata dalla finestra.

Applicando il teorema di Pitagora mi calcolo l'altezza della finestra $h=4.5 m$

Assumendo che il punto di appoggio della scala sia il polo rispetto al quale calcolare il momento,come faccio a calcolarmi quest'ultimo?

Risposte
professorkappa
Miolto banalmente, forza per la distanza dal polo della retta d'azione della forza, ricordandoti di stabilire un verso di rotazione positivo.
Piu' facile di cosi non ne trovi, di esercizi.

Comeover
Potresti cortesemente farmi l'esempio numerico?

professorkappa
Senza figura, non si capisce come e' messa. Mi sembra di capire che la scala e' a 2.45, dalla parete, ma lui dice dal suolo.

Comeover
Nell'ipotesi che la scala sia posta a 2,45 m dalla parete,io avrei 4 forze agenti
1)Peso della persona
2)peso della scala
3)forza di reazione del suolo (il cui punto di applicazione prendo come polo)
4)forza di reazione parallela al suolo

Il problema è che non riesco a calcolarmi i momenti causati da tali forze

quantunquemente
1) $P_1$ peso della scala
2) $P_2$ peso dell'uomo
3) $N_1$ reazione normale della finestra
4) $N_2$ reazione normale del suolo
5) $F$ attrito statico del suolo sull'estremo della scala a contatto con esso

detto $alpha $ l'angolo che la scala forma con il suolo,posto $d=5,12m$ e $d_1$ la distanza dell'uomo dall'estremo della scala a contatto con il suolo,si ha
$N_1d sen alpha-P_1d/2cosalpha-P_2d_1cosalpha=0$

Comeover
Per il web ho trovato questa soluzione,differente da quella del prof ma devo dire che non capisco i passaggi.

Comeover
Dopo averci riflettuto un po su penso che la scelta di moltiplicare le forze per e proiezioni su assi a queste ortogonali sia dovuta al fatto di ottenere un momento non nullo(vedi allegato ne commento precedente) :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.