Altezza massima di un oggetto lanciato
Ciao a tutti 
ho un problema col seguente esercizio, chi mi da una mano?
Una pallina di massa 80 grammi viene lanciata verso l'alto, calcolare la "forza iniziale" necessaria per far in modo che raggiunga un'altezza massima di 10 metri.

ho un problema col seguente esercizio, chi mi da una mano?
Una pallina di massa 80 grammi viene lanciata verso l'alto, calcolare la "forza iniziale" necessaria per far in modo che raggiunga un'altezza massima di 10 metri.
Risposte
Ciao. (ovviamente trascurando l'attrito dell'aria) Devi considerare l'azione frenante dell'accelerazione di gravità. Posta un tuo tentativo intanto.
Ciao, io l'avrei impostato basandomi su queste due leggi:
y=v0*t - 1/2*g*t^2
v=v0 - gt
sostituendo nella prima y=10m e nella seconda v=0 m/s
Così posso ricavarmi la velocità iniziale (di cui però non so cosa farmene)
y=v0*t - 1/2*g*t^2
v=v0 - gt
sostituendo nella prima y=10m e nella seconda v=0 m/s
Così posso ricavarmi la velocità iniziale (di cui però non so cosa farmene)
"fra1996":
calcolare la "forza iniziale"
non riesco a credere che la domanda sia posta così male
al limite avrebbe dovuto darti un intervallo $Deltat$ e chiederti la forza media che dovrebbe agire in questo intervallo per far sì che il corpo raggiunga l'altezza desiderata
E' una scheda di esercizi scritta dalla professoressa, può essere che abbia avuto un colpo si sonno e intendesse velocità iniziale?
Secondo me potrebbe chiederti l'impulso
Allora, se vuoi lavora con questo sistema:
${(s=v_0*t-1/2*g*t^2),(v=v_0-g*t)}$
Rimane da calcolare $v_0$ (velocità iniziale) in funzione della massa dell'oggetto. Noi sappiamo che la variazione di quantità di moto è uguale all'impulso; tu calcola la variazione di quantità di moto dell'oggetto (all'inizio è fermo!) e ponila uguale all'impulso. Poi l'impulso volendo è uguale alla forza per un tempo unitario...
${(s=v_0*t-1/2*g*t^2),(v=v_0-g*t)}$
Rimane da calcolare $v_0$ (velocità iniziale) in funzione della massa dell'oggetto. Noi sappiamo che la variazione di quantità di moto è uguale all'impulso; tu calcola la variazione di quantità di moto dell'oggetto (all'inizio è fermo!) e ponila uguale all'impulso. Poi l'impulso volendo è uguale alla forza per un tempo unitario...
Quindi in pratica potrei supporre che sulla pallina ha agito una forza per un tempo unitario che ne ha portato la velocità da 0 a v0?
Se non ti danno abbastanza dati... Inventali tu!
O meglio ancora usa una variabile $t$ che indica il tempo per cui agisce la forza e svolgi tutto on funzione di $t$.
O meglio ancora usa una variabile $t$ che indica il tempo per cui agisce la forza e svolgi tutto on funzione di $t$.
La forza potrebbe essere applicata in un certo spazio, la lunghezza del braccio per esempio, che potrebbe misurare circa $L = 90$ cm.
La forza cercata F è:
$ F = ma $
Forza risultante:
$ F_r = m(a - g) $
L'energia con cui sposta la massa $m$ per il tratto $l$ deve essere pari a quella per alzare la massa fino all' altezza $h$:
$ E = m(a - g)l $
$ E = mgh $
$ m(a - g)l = mgh $
$ a = g(h/l + 1) $
$ F = ma = mg(h/l + 1) = 0.08 * 9.8 * (10/0.9 + 1) = 9.49 N $
La forza cercata F è:
$ F = ma $
Forza risultante:
$ F_r = m(a - g) $
L'energia con cui sposta la massa $m$ per il tratto $l$ deve essere pari a quella per alzare la massa fino all' altezza $h$:
$ E = m(a - g)l $
$ E = mgh $
$ m(a - g)l = mgh $
$ a = g(h/l + 1) $
$ F = ma = mg(h/l + 1) = 0.08 * 9.8 * (10/0.9 + 1) = 9.49 N $
Grazie per la soluzione alternativa; quindi il problema era mal posto
"fra1996":
Grazie per la soluzione alternativa; quindi il problema era mal posto
Si era mal posto, con dati incompleti perlomeno...se lo ha assegnato la tua insegnante forse pretendeva che voi vi accorgeste che bisognava aggiungere qualche dato...