Aiuto problema fisica urto

df2
testo:

molla di massa 1,5kg si scontra con una molla che si accorcia di di 20cm avente costante elastica 500N/m. sapendo che il piano ha coeficiente di attrito pari a 0,50 e sapendo che il corpo 1 si muove di 25 mentri prima di impattare.

velocità finale?

Risposte
df2
cmq io l'ho risolto così per trovare la v iniziale

Finiziale carrello - Fattrito = Fmolla

quindi ho trovato l'accelerazione iniziale

poi i son detto a (risultante) = a (carrello iniziale) - a(attrito)

poi mi son detto

V^2 (iniziale)=2as

e ho finito.

mi sembra che sia corretto.

df2
ho usato tutti gli elementi così, sono proprio bravo,il mio nove me lo merito :D

me la suono e me la canto, son proprio felice di esserci arrivato :-D

df2
Un ultima domanta tecnica sul forum, funzoina l'html

Ciao

df2
evidentemente no

cavallipurosangue
Beh direi che meno dati uno usa meglio è (in questi casi) :-D
In ogni caso credo che quello che dici sia formalmente non corretto, perchè: Qual'è quella forza che chiami forza iniziale del carrello?
Il carrello all'inizio possiede solo enegia conetica, ma nessuna forza che compia lavoro, è solo soggetto alla forza peso ortogonale al piano. Poi la forza elastica della molla non è costante, quindi neanche l'accelerazione lo è. Se dovessimo considerare tutte le fasi intermedie per questo tupo di problema tutto diventerebbe più complicato. Ecco perchè cerchiamo in questi casi di abbandonare soprattutto la trattazione cinematica e di usare uno strumento che dipenda solo dalle condizioni iniziali e finali del sistema, SENZA PREOCCUPARSI DI COSA ACCADE TRA L'INIZIO E LA FINE. Ciò è appunto possibile grazie alla conservazione dellìenergia, ma anche di ogni tipo di conservazione in generale, come per esempio quello della quantità di moto. bisogna però stare attenti ogni volta al sistema a cui si vogliono applicare queste conservazioni...

df2
""" SENZA PREOCCUPARSI DI COSA ACCADE TRA L'INIZIO E LA FINE.""

D'accprdissimi con te. la forza iniziale è quella che ha il carrello appena parte, quella che ci serve per trovare la v iniziale.

Cmq per questo chido se è corretto alla mia prof. e ti faccio sapere.

Cmq nella mi a risoluzione non ho preso in considerazione forze intermedie. Ti faccio sapere.

Finiziale carrello - Fattrito = Fmolla

questo è il teorema della conservazione dell'energia, applicato alle forzè.

è la stessa cos atua solo con le forze e non con il lavoro.

Ogi chiedo :wink:

df2
La mia prof. (laureata in fisica) ha detto che è giusto, contenta lei contento anch'io perchè me lo segna giusto.

Ora gli esercizi gli so far tutti, oggi mi faccio teoria.

Grazie

cavallipurosangue
Probabilmente non ho ben capito cosa intendi però per quello che leggo io sono straconvinto che quello che dici non sia corretto.
Poi se te lo segna giusto è un problema suo (anche tuo per il futuro...)

:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.